Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 ottobre 12, 15:25   #1 (permalink)  Top
gregnapola
User

L'avatar di gregnapola

Data registr.: 29-04-2011
Pompa per il vuoto super-semplice, super-silenziosa e super-economica! Eccola...

Salve a tutti...

non so se sia o meno la sezione adatta (magari questa è più da "uovo di colombo". Girovagando su internet alla ricerca di sistemi semplici ed economici per il sottovuoto mi sono imbattutto in 2 soluzioni:

1) macchina per sottovuoto dei cibi: l'ho utilizzata fino ad ora per tutti i tipi di ali che ho costruito...trovata su ebay a circa 15 euro usata.
Presenta alcuni inconvenienti: il sacco dopo che vi è stato creato il vuoto viene sigillato (con termosaldatura) , ed eventuali piccole perdite sarebbero difficili da scoprire e si avrebbe un calo di pressione che porterebbe a rovinare tutto . Inoltre i sacchi sono larchi circa 25 cm, per cui ali con corde da lì in su (contando poi le controsagome) non si possono fare...

2) Riutilizzare un areatore per acquari "al contrario"....

La seconda soluzione è quella che hosperimentato e ...FUNZIONA!!!!!

Si tratta di piccole pompe a membrana utilizzate per immettere aria negli acquari, silenziosissime e costruite apposta per lavorare 24h/24h senza problemi.
Ne ho comprata una stamattina a 14.90 euro (!) compresa di tubo in silicone di 2m e valvola di non ritorno. L'ho aperta e ne ho constatato la semplicità: un trasformatore alimentato direttamente dalla rete viene utilizzato per creare un campo magnetico oscillante (a 50Hz ovviamente) che a sua volta muove un magnete permanente attaccato ad una membrana di gomma che funge da pompa; il magnete oscillando crea appunto il movimento che permette alla pompa di "pompare" aria. L'aggeggio si presenta come una scatoletta grande poco più di un mouse, con una sola uscita per l'aria... ovviamente quest'aria dovrà prenderla da qualche parte... Ho quindi sigillato ermeticamente tutta la scatoletta con del mastice (stucco elastico per lavandini) e lasciato libero solo il foro di uscita dell'aria; ho poi forato il "telaio" e inserito il tubo di silicone....costringendo la pompa ad aspirare aria proprio da lì. Tutto qui.

Ho collegato un vacuometro per vedere la depressione raggiunta, con un raccordo a T di quelli usati per l'irrigazione delle piante: crea una depressione di circa - 0.25 bar (quindi la pressione all'interno del sacco è di 0.75 bar considerando 1bar di partenza). Ciò significa che, per esempio...dovendo mettere sottovuoto le ali del mio ASW28, in cui la superficie per ogni ala è di 29 dmq (=2900cmq) ho una pressione di 0.25Kg/cmq ...come se caricassi l'ala con 725Kg di peso!

con la macchina del vuoto alimentare raggiungevo pressioni molto inferiori...ma ha funzionato; su questa non ho alcun dubbio! FI*ATA!!!

Perchè non ho utilizzato il compressore da frigo? Mmmmm....non lo trovo in discarica (o meglio, non me lo danno per motivi di sicurezza...), serve un sistema di recupero olio, "puzza" un pochino, è ingombrante .....
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando