Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO E' giusto quello che dici, però il sistema dei due spessimetri è quello più pratico e veloce anche per chi non ha un gran feeling con i lavori di precisione.
Personalmente preferisco usare una piccola lamina d'ottone da 0,1 mm e regolare la valvola di aspirazione in modo che la suddetta lamina passi un po' forzata (senza ovviamente mandare la molla in compressione), mentre sulla valvola di scarico passi giusta con un minimo di attrito, proprio per il motivo che hai spiegato tu.
C'è poi da dire che sui motori che hanno girato tanto queste procedure lasciano un po' il tempo che trovano. Si perchè lì dove lo stelo della valvola punta sul bilanciere quasi sicuramente si è formato un avvallamento in quel punto dovuto all'usura. Essendo fondamentalmente rigido lo spessimetro non tiene conto di questo avvallamento e il risultato è che alla fine dell'operazione ti ritrovi un gioco decisamente maggiore del normale. La soluzione? Regolare il gioco A MANO ! Con un po' di esperienza si arriva benissimo agli stessi risultati, bisogna avere però una buona manualità e una certa sensibilità.
Queste ultime righe vanno lette: "Se non hai una buona manualità e una certa esperienza, attieniti al manuale che così eviti di far danni!" |
Non possedendo il necessario simbiotico feeling con il motore per regolare il lasco "a mano" preferisco affidarmi ai due spessimetri: scarico 0.1 non passa; aspirazione 0.05 passa forzando.
Ing: piccola domanda ot; sul ASP 91 4T, a causa di vibrazioni si è leggermente rovinata la filettatura della testata al collettore marmitta, tanto che si allenta. Ho letto che tu hai risolto con Loctite ad alta resistenza: lo ho preso e or ora mi accingo ad applicarlo. Domanda: lo hai messo soltanto sul collettore, o pure sulla testata?