Discussione: Sottovuoto...semplice
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 06, 10:40   #109 (permalink)  Top
gmo78
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Professionale!!

Aggiungerei solo che il tubo è bene che sia trasparente (se no non vedi un tubo)e non importa il diametro ed infine che deve pescare in una bacinella aperta o una bottiglia in modo che l'aria abbia la possibilità di esercitare il suo peso.

Ps. Pechè non l'acqua? hai paura che finisca nel compressore?
In tal modo siamo più precisi di qualsiasi vuotometro!
E' meglio usare l'olio perchè, mentre stavo tarando il vacuostato fatto col tuo sistema, ho fatto un giro di troppo e... mi sono tirato l'olio nel compressore da 4 metri di altezza! Staccare la spina ha sortito un effetto abbastanza ritardato, se si interrompe il compressore comunque l'olio continua a salire un pò per via del fatto che il compressore e il barattolo si comportano come serbatoio del vuoto.
Si potrebbe pensare a un sistema fatto con un tubicino sottile lungo 740mm e il mercurio (sempre per rimanere in ambito torricelliano), ma poi le complicazioni aumentano!

Certo tale sistema non è troppo valido nel caso si cambi spesso il materiale da ricoprire (e quindi la depressione), in tal caso è meglio un vacuometro. Io l'ho trovato a 18€, ma non l'ho preso per via del fatto che misurava la pressione da -1 atm a 2 atm e quindi non era abbastanza preciso: non c'erano neanche le tacchette tra -1 e 0!
Su ebay poi si trovano vacuostati che arrivano a -1,2 bar (??????) e quindi è meglio lasciare stare, oppure comprarli in bundle con termometri che misurano fino a -10 gradi Kelvin...