Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 ottobre 12, 14:36   #65 (permalink)  Top
lucareds7
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da aleo1981 Visualizza messaggio
no niente corindone. E' pallinatura a sfere di vetro sintetiche (parliamo di micron). Tranquilli questi interventi li facciamo anche su pezzi sottoposti a fatica e su parti in estetica. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, le caratteristiche del pezzo non vengono variate, anzi diciamo che cambia l'estetica, nulla di più. Riguardo alla superficie, si risulta più compatta.
Ciao Aleo, il dubbio del corndone mi era venuto vedendo la superficie "frastagliata", ma forse è solo un effetto della fotografia. Per curiosità, che granulometria usi?

Con le microsfere di vetro da 40-60 micron io non sono mai riuscito ad intaccare le superfici anodizzate, nonostante la pressione di lavoro fosse parecchio elevata. Ci ero parzialmente riuscito usando comune sabbia fine di frantoio, ma la superficie risultava rugosa e di conseguenza ho abbandonato il sistema proprio per evitare di creare punti d'innesco di microcricche.
Il mio pensiero è che anche se un componente non è stollecitato a fatica ma la sua vita la fa in un ambiente ricco di vibrazioni (ad es. il tappo carter o la rondella di trascinamento dell'elica) sia comunque meglio pallinarlo che non sabbiarlo. Magari ai fini pratici cambia poco, però nel dubbio sto dalla parte del formaggio!

Complimenti per il lavoro! Mi fa molto piacere scambiare opinioni con altri che "fanno"