Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 12, 20:31   #9 (permalink)  Top
gregnapola
User
 
L'avatar di gregnapola
 
Data registr.: 29-04-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 1.183
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
nò per sapere se i pezzi combaciano,ad esempio ho una modello da 200cm di aa lo scalo ad 1.85 anche riducendo in automatico lo spessore dei pezzi gli incastri ecc ecc siamo sicuri che poi il tutto combaci perfettamente?Percui uno si riporta il disegno in 3d prova ad assemblarlo e vede se deve modificare qualcos,che magari in 2d potrebbe sfuggire.
Qui trovi unprogetto che avevo fatto con Autocad non molto tempo fa; passare dal 2d al 3d non è un problema:

http://www.baronerosso.it/forum/cont...rtiss-p40.html

Stessa cosa qui:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...15m-1-4-a.html

Il p40 è stato il mio primo progetto in 3d... L'asw28 è l'ultimo, con la differenza che per questo ci ho messo mezza giornata perchèho capito come funziona. Personalmente preferisco Rhino (che ho imparato praticamente da solo partendo da zero) e con Autocad non ho mai avuto un buon rapporto....

Il grande vantaggio dell'avere il modello completo in 3D , oltre al poter vedere se combaciano i pezzi e gli incastri, è quello di sapere in anticipo quali saranno le caratteristiche fisiche del modello e le proprietá generali: dimensioni, aree, pesi...e quindi stimare un sacco di cose con molta facilità. A partire da quanto termoretraibile serve per ricoprire l'intero aereo, o la fibra necessaria per fibrarlo, i rapporti fra le superfici...le dime per controllare i profili...e la possibilità di ridimensionare il tutto con un solo comando.

Ti consiglio anche i video di tjpianello che spiega molto chiaramente e passo passo gli step per realizzare un modello 3d partendo da trittico (scrivi "tjpianello" in youtube)

Ciao e buon lavoro!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,Curtiss P-40E,Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),Simil-Baiojet,Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E, Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti
gregnapola non è collegato   Rispondi citando