Citazione:
Originalmente inviato da mitoale Scusate se mi intrometto ma in 5 pagine ne ho lette di cav...te !!
..." freni sul dorso che non frenano"....." alettoni abbasati per frenare ".....Ma qualcuno ci capisce di aerodinamica?.. perchè mi viene il dubbio che in questo forum ci sia la gara a chi la spara piu' grossa senza cognizione di causa.
allora:
---" freni sul dorso": basta farsi una semplice domanda per capire la loro efficacia: come mai tutti i full size li hanno ?.. Ci sarebbe poi la spiegazione dal punto di vista aerodinamico , rottura dei filetti fluidi etcc...vi rimando a letture di principi di aerodinamica;
----" alettoni abbassati "... = aumento dell'angolo di attacco = stallo assicurato in fase di atterraggio.
Ora, per cortesia, incominciamo a fare come sui vari forum stranieri dove i discorsi da " chat line " li lasciamo a casa e usiamo i forum per dare o chiedere suggerimenti in campo modellistico. Mi sono un po' rotto di leggere pagine e pagine di commenti sterili sulle vostre vite private. Grazie e senza offesa per nes suno. |
così a caso,
Il diruttore nell'aliante:
Anche nell'aliante i diruttori hanno la funzione di peggiorare le caratteristiche aerodinamiche del velivolo: avendo gli alianti, quelli moderni in particolare, rapporti di planata elevatissimi (l'efficienza, spesso superiore a 40) si ha l'esigenza, in alcune fasi del volo, ad esempio il finale che precede l'atterraggio, di peggiorare queste caratteristiche. Sono quindi utilizzati quando bisogna "scendere rapidamente", senza poter però variare l'assetto, cosa che porterebbe a variazioni di velocità.
poi per quanto riguarda all'uso degli alettoni a tutta apertura come freni, lascio la parola a chi vola con gli F3k. loro li usano e sembra che funzioni.....
hai perfettamente ragione, prima di scrivere bisognerebbe avere un minimo di basi.....