Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 La finitura che hai ottenuto è quella tipica dei carter motore, sicchè per "prevedere" l'ossidazione futura basta che guardi qualche vecchio motore.
Toglimi una curiosità, è stato sabbiato con corindone, giusto? Attento che su pezzi sollecitati a fatica ha un effetto deleterio sulla durata, mentre la pallinatura ha un effetto benefico. Questo perchè i granuli di corindone creano dei punti di innesco delle cricche, mentre i pallini, siano essi di acciaio o vetro, compattano la superficie creando uno strato di materiale "precompresso" (per mutuare un termine edile!) che riduce la formazione e propagazione di cricche |
no niente corindone. E' pallinatura a sfere di vetro sintetiche (parliamo di micron). Tranquilli questi interventi li facciamo anche su pezzi sottoposti a fatica e su parti in estetica. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, le caratteristiche del pezzo non vengono variate, anzi diciamo che cambia l'estetica, nulla di più. Riguardo alla superficie, si risulta più compatta.