Citazione:
Originalmente inviato da bandit Non ho capito bene la tua domanda. In generale se un asse è vincolato su 3 punti è più stabile di uno vincolato su 2. Questo si traduce in vibrazioni più basse e minore sollecitazione dei cuscinetti. Il tipo americano ha fatto un sacco di prove con vari telai (sopratutto Align) misurandone le vibrazioni con lo skokun.
Premesso che è un maniaco che bilancia tutto anche interi rotori di coda (ci mette pure una giornata), le vibrazioni in assoluto più basse le ha misurate sul B400 con il telaio in carbonio. Ed era l'unico elicottero con 3 cuscinetti sull'asse. Mi pare che anche il miniprotos adotti questa soluzione. Mi ha detto che inizialmente voleva prendersi il minititan V2 ma alla fine ha optato per continuare con i telai cnc del B400. E quindi anche io ho soffocato la scimmia del minititan V2 e mi sono preso il telaio cnc. |
Provo a riformulare : tu hai detto che i nostri Blade (sia 400 che 450 se non ho capito male) hanno il main shaft che è vincolato su 3 cuscinetti.
Nella realtà, l'albero gira dentro 2 cuscinetti soltanto e non 3. Infatti, l'ultimo cuscinetto fa da superficie di appoggio e non ci ruota dentro.
Fermo restando che credo sia ovvio a chiunque che se un albero ruota dentro 3 cuscinetti anzichè 2 è molto meglio, la domanda è : a cosa serve il 3° cuscinetto se tanto funge soltanto da superficie di appoggio?