E . l'ho detto io che non dormivo!
comunque grazie delle risposte . il risultato per ora e' il seguente: Sono un bugiardo!
Mi ha chiesto sqltommy se il piatto saliva in piano e invece quando lo porto a regimi piu' alti si evidenzia lo squilibrio delle pale ( doppia pala) con la forbice che si allarga man mano che aumento i giri e si stringe se li diminuisco . ho tentato una prima regolazione ma non riesco a ottenere un piatto unico.
nelle ultime ore di veglia ho poi smontato le pale e verificato se ho vibrazioni dell'albero a vuoto dando motore ( solo flybar) e in effetti non e' proprio fisso ma ha una oscillazione leggera che pero' non vedo a vuoto. ( ricordo che l'albero l'ho cambiato da poco) : e' normale? o deve essere proprio fisso ! ( a questo punto mi resta solo da smontare il ciclico e riverificare l'albero sperando che non siano i cuscinetti di banco . ma prima di arrivare a questo vorrei continuare a tentare di allineare il piatto con le pale. per ora ho regolato uno solo dei tiranti della manina di una pala non variando mai l'altra. pero' la variazione della forbice all'aumentare dei giri mi fa pensare che non le equilibriero' mai ... o sbaglio?