Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 pari avanti tutta!!!
se continuiamo cosi magari arriviamo con un po di barchette da provare
Claudio, io non l'avrei smagrita così tanto a prua (ma magari funziona )
poi non ho capito la poppa rovescia ??
giusto che ci sei falla dritta tanto in lunghezza non guadagni niente .
comunque segui il tuo intuito e vediamo come vanno. |
L'ho smagrita a prua cosi` tanto prprio perche` con la tua prova idi appuamento andava peggio. Queste specie di "scarrafoni" a vela che sono le footy
richiedono di realizzare delle vere "caricature" di scafi per poter funzionare e l'interazione tra forma dello scafo e centro di deriva pesa molto di piu` che su ogni altro scafo che abbia mai fatto a causa delle grosse variazioni di assetto e angolo corrispondente durante la navigazione.
Quello che le tiene dritte in beccheggio e` la variazione di posizione del centro dle volume immerso al variare dell'angolo di "appruamento". Quanto piu` a parita` di angolo si sposta avanti il centro del volume e tanto piu` ritardano l'effetto sommergibile o "papera" in immersione.
Quindi ho portato indietro il baglio max sul fondo in modo che in statica galleggi con il bulbo piu` arretrato che sulla tua, ma, tenedo il baglio max avanzato in coperta, nel momento in cui incomincia ad appruare il centro del volume tende velocemente ad avanzare.
Per ridurre la tendenza all'orza quando sbanda, con questa forma piu` larga a poppa e piatta a prua dovrebbe trovare una superficie con meno curvatura in modo da avere un volume in appoggio piu` uniforme, rettilineo e con una specie di CP dinamico maggiore.
Lo so che qualcuno potrebbe obiettare sulla storia del CP dinamico
, ma su uno scafo che viaggia molto spesso con 45 gradi di sbandamento o con la prua sotto svariati cm piu` del galleggiamento statico, fare i conti con la barca in statica... mi sembra un vero controsenso e questo e` la logica con cui ho progettato la mia Urca Footy attuale che mi pare funzionare benino.
Dato che questa non ha lo scafo tondo, alcune cose saranno sicuramente diverse e cosi` ho provato a incrementare lo strano spigolo che si crea a poppa (con il fondo piu` largo della coperta) perche` potrebbe aiutare a tenere la direzione contrastando il momento orziero e facendo effetto antideriva a poppa.
Dando un leggero momento alla poggia con lo scafo dovrebbe stare un po' piu` tranquilla in traiettoia quando si sbanda.
In realta` all'inizio e` venuta cosi` perche` ho rifatto solo il fondo con l'ultimo sfrido e ora sono senza altro depron per rifare la coperta piu` larga in un pezzo unico
Poi l'ho guardata e mi sono detto... perche` no?
Magari fa lo stesso e forse meglio
E poi... "famola strana" ...cosi` se funziona tutti crederanno che sara` quella stranezza a fare la differenza
Naturalmente queste sono tutte ipotesi da verificare con un po' di prove
Per me e` un oggetto nuovo, quindi, "navigo a vista"... sperando di non trovare uno scoglio sommerso
Se qualcuno la copia ora... non rispondo delle possibili "*agate" che potranno venire fuori