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Vecchio 17 ottobre 12, 20:18   #1 (permalink)  Top
mauryr
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Centralina? Regolatore? Cavi? Sfiga?

Salve a tutti,
scrivo per chiedere a chi ne sa di piu' di me ipotesi sul perche' di questa strana esperienza...

Un paio di mesi fa ho fatto qualche volo con un modello a scoppio - motore a benzina FTL 45cc, con accensione Pegasus (venuta da un RCG 26). Premetto che questo motore ha gia' volato per una stagione senza alcun problema, al di la' della centralina originale (rcexcel credo) bruciata e sostituita. Con la centralina attuale ho effettuato una trentina di voli circa.

Insomma dopo alcuni voli durante i quali il motore ha funzionato perfettamente, all'ultimo volo (atterraggio normale, non duro), durante il taxi back, il motore si spegne da se. Poco male penso io, lo vado a prendere sul raccordo e lo riporto indietro.

Se non fosse che quando poi sono andato a riaccenderlo non c'e' stato verso (di solito riparte in 3 o 4 colpi). Smonto la candela e provo a far girare l'elica - non vedo alcuna scintilla, non sento alcuno schiocco. Tolgo la candela, infilo un cacciavite a fondo in modo da toccare o avvicinarsi alla molla sul fondo della cuffia e riprovo (per escludere che il problema fosse la candela) - niente. Mi pare di ricordare che quel giorno al campo ci fosse anche Fiorello e anche lui, piu' esperto di me, abbia visto queste prove, ma non ne sono certo...

Insomma metto via tutto incazzato per aver bruciato un'altra centralina e non tocco piu' nulla per un po'. Oggi vado a provare il motore... rifaccio tutto quanto detto sopra e tutte le prove mi danno esito positivo, scintilla sia senza che con la candela, consistente a tutti i giri...

Provo ad accendere il motore e, dopo un po' di giri per tirar dentro la miscela, parte come se niente fosse... L'ho poi fatto girare per mezz'ora a vari regimi, lasciato al minimo per 10 minuti: un orologio...

Il sistema elettrico e' strutturato in questo modo:
-batteria lipo 2s
-regolatore di tensione hobbywing da 3A settato a 5v - il regolatore ha un led e in tutte le prove e' sempre stato acceso
-centralina di accensione.

Ora, chi mi sa spiegare questo mistero?

Ciao e grazie a tutti!
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