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Vecchio 17 ottobre 12, 14:45   #404 (permalink)  Top
f@b.io
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Domanda da profano della categoria, vi leggo e mi sorge una perplessità in merito l'eventuale punzonatura dei modelli e la tolleranza di riproduzione.
Ma alla "formula Pellizza" partecipate tutti con modelli artigianali o qualcuno vola con modelli commerciali?
Le mie due partecipazioni risalgono al '98 e volai con un Discus Graupner (anni '80) che del Discus aveva solo il nome e con una riproduzione del SHK (di produzione Jonathan sviluppato dal progetto di Capodaglio).
Quali modelli commerciali oggi sono omologabili alle specifiche della categoria?
Dalle mie parti, ultimamente, c'è stato un proliferare di ASH26 MPX/Tangent/Graupner, un modello che vola benissimo ma che si concede diverse licenze rispetto al vero, questo modello potrebbe partecipare?
Scusate per al curiosità.
Valerio Ceccherini
Molti di noi usano modelli commerciali, anzi direi quasi tutti.
Io ad esempio utilizzo un modello della Valenta ed uno della Graupner, entrambi sono delle semiriproduzioni.
Per farti un esempio, quest'anno ci sono stati ben 2 Ash-26 di cui parlavi, nessuno ha sollevato nulla, perchè comunque anche se fossero stati fuori dal 10% di tolleranza (ma non credo) la differenza non avrebbe influito sulle caratteristiche di volo. (nel caso specifico è errata la lunghezza della fusoliera che è troppo lunga sulla zona dell'abitacolo rispetto alle ali).
Ovviamente diverso è il caso di chi aumenta in maniera considerevole l'apertura alare o aumenta il numero delle parti mobili sulle ali.
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