Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 12, 00:02   #257 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.599
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
"Perchè elencare i modelli?"

Si potrebbe anche fare a meno, in effetti c'è qualcuno che se le fa (rarissimo, al momento nè ho conosciuto uno solo). Ma in questa fase, penso sarebbe tutto più chiaro. Ad ogni modo la discriminante diventa "ali da stampo" come è evidente ormai la loro efficienza è decisamente superiore.
Onestamente rimango un pò dubbiosi sulle ali tipo "AVA", mezzo stampo, mezze rivestite, mi piacerebbe sentire altri pareri in merito, anche se personalmente le vedo nella categoria" ala da stampo".

"Almeno si eviterà di tarpare le ali agli High Aspect!"
Infatti, che tristezza per pochi cm "tarpare" si bel modello !!!
Ciao Bruno, ti riporto l'abstract dal regolamento Autonomy F5J per le 2 categorie:
**********************************************
STANDARD per modelli con apertura alare fino a 3000 mm con un premio per il migliore aliante fino a 2 metri di apertura
alare. Non sono ammessi modelli con ali in composito da stampo.
LIBERA (UNLIMITED) senza limiti.
**********************************************

pertanto non credo ci sia bisogno di mettere nessuna specifica in più perchè la frasetta che ha "studiato" Eugenio dice tutto:
"Non sono ammessi modelli con ali in composito da stampo."

Vuol dire che tutte le ali in composito (o anche detto in sandwich) da stampo qualificano un modello che "non corre" nella standard qualunque apertura alare abbia.
Un'ala centinata con D box some L'AVA non è un'ala in composito da stampo perchè non c'è sandwich stampato, quindi se è minore/uguale a 3 metri di AA va bene.

Per quanto riguarda l'Hi Aspect, se qualcuno di voi si fosse preso la briga di misurarlo come abbiamo fatto noi o avesse letto il post che ho messo anni fa...
Saprebbe che tale aliante, una volta montato con i diedri come da "scatola", è di 3 metri effettivi di apertura alare e se va fuori... ci va di 1 cm o poco più e basta un colpo di tampone sulla tip per togliere 5 mm per parte.
Quindi non c'è nessun bisogno di segare niente per rientrare nella standard

Per quanto riguarda la misura di 3 metri di AA credo che per tutti gli autocostruttori che vorranno fare la standard ci sia già di che "divertirsi" e ci sia anche ampia scelta di modelli commerciali di svariati tipi e per tutti i gusti.
Chi si sente così bravo da farsi un autocostruito da oltre 3 o 3,5 metri sarà anche così bravo da partecipare nella L, alias Libera, dove si può fare tutto quello che si vuole dal punto di vista del modello.

A mio parere, attualmente, non esiste un vero super modello commerciale completamente ottimizzato per la Autonomy per il semplice motivo che pressochè tutte le super-ali in composito sono concepite per reggere un traino e ottimizzate anche per la fiondata, 2 cose che in Autonomy non ci sono affatto.

Quindi si potrebbe pensare a strutture più light e senza nessuna ottimizzazione per velocità oltre i 100 km/h che non servono mai per il nostro tipo di gioco.

Potrebbe essere che il modello ottimale sia un incrocio tra un F3K grande grande e senza predisposizioni al DLG e un attuale F3J e per ora nessuno l'ha ancora fatto (anche perchè l'interesse commerciale sarebbe veramente ridotto).

Questo per avere la supermaneggevolezza dell'F3K a carico alare bassissimo, ma nel contempo avere una massa e una dimensione tale da volare ai Re giusti con un rendimento aerodinamico ottimale.

Alla fine ci potrebbe uscire un modello grande (oltre 3,5 metri) con meno allungamento degli F3J per avere tanta superficie e corde grandi, profili molto sottili, carico alare molto basso, ma una massa totale di un paio di Kg per ottimizzare anche i rendimenti del gruppo motopropulsore.

Poi, in una gara in termica, probabilmente in mano mia farà poca differenza, ma se farò uguale o appena meglio di quanto ottengo ora con lo Shadow per me sarà più che sufficiente per essere soddisfatto... specie se me lo sarò fatto sul mio bancone nel mio stanzino.

Questa potrebbe essere la sfida per i costruttori per giocare nella L...ma anche nella S.
Biasiolo da qualche anno si sta impegnando molto e credo che, oltre a vedere i frutti del suo impegno, si stia anche divertendo trovando stimoli "aeromodellisti" sempre nuovi.
E questo è il vero spirito del giochino... tutto il resto
Bye
claudio v non è collegato   Rispondi citando