Ma vedi Beppe non sono convinto che la colpa della scarsa presenza al Pelizza sia il clima che c'è durante le gare. Piuttosto c'è da domandarsi se è proprio l'intriseca difficolta della formula ad allontanare il concorrenti.
Se guardi la classifica si contano sulle dita di una mano chi abbastanza regolarmente riesce a fare un tempo vicino ai 20' (escludendo giornate di meteo come ad Anghiari).
La mia paura è più la difficoltà della formula che altro a tenere lontano i concorrenti.
D'altra parte è impensabile addolcire il regolamento non sarebbe più IL PELIZZA.
Il Pelizza è una gara tattica (vedi Oreno e Lucca) in 6 ore il tempo cambia e molto e saper interpretare l'evoluzione meteo (Magari si può pensare di fornire un servizio meteo sul campo di gara supportato dagli organizzatori che conoscere l'andamento meteo della loro zona). E' vero che comunque la fortuna aiuta, ma seve intuito per capire il momento migliore per lanciare, poi saper trovare termiche, due pollici d'oro per convincere il modello a volare al limite dello stallo (Vero Alessio?) oppure fermarsi in quel maledetto rettangolo da 10x40 m senza girarsi!!!! e per ultimo un modello decente.
Forse ho scritto un'ovvietà ma penso di non essere lontano dalla realtà.
In questi anni di Pelizza mi sono convinto (pessimista?) che sarete al massimo 8 forse 10 in grado di combattere per i primi 3 posti della classifica.
Non penso che questo numero esprima l'aerotraino in Italia, si deve solo convicere i "manici" nascosti ad accettare la sfida.
Spingere la formula sordienti potrebbe essere il modo di avvicinare quelli che forse per paura??!!?? di gareggiare con i "mostri" dell'aerotraino e si autoconvincono che la formula è noiosa, piena di astio e uomini neri (... no forse gli indiani erano rossi....
) mangia pivelli, sperando poi che gli crescano gli attributi e accettino il guanto della sfida entrando nei Senior.
P.S. in realtà non è una modifica al regolamento ma solo rispettarlo un po' di più, anche perché l'A.A. una volta che supera i 3,50m è OK nel regolamento attuale si parla di rispettare le proporzioni con una tolleranza del 10% e di rispettare la corrispondenza delle parti mobili ma non delle loro superfici (ci mancherebbe altro...).
E' ipotizzabile pensare di aumentare la tolleranza?
E'anche ipotizzabile che il concorrente dichiari sulla scheda di iscizione le 3 misure (peso, A.A. e lunghezza), poi 1 persona durante la manifestazione armata di metro prende le misure e poi con un semplice foglio di calcolo si ottengono i risultati.
E vero che è una complicazione in più ma ci si può almeno provare in modo SOFT per il 2013 e poi si vedrà.
Enrico