Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 06, 15:33   #7 (permalink)  Top
Slege Hammer
User
 
L'avatar di Slege Hammer
 
Data registr.: 28-08-2006
Residenza: Milano - New York
Messaggi: 145
Thumbs up Nitro......

Citazione:
Originalmente inviato da kzn14d
Ciao a tutti,
non pensate che io sia impazzito ma dopo una lunga e piacevole chiaccherata con il responsabile di un noto negozio (ed istruttore con campo di volo)milanese mi è venuta questa curiosità!!!!!!

Premesso che è noto che il nitrometano aumenta il potere detonante della miscela e che quindi % crescenti di nitro servono per dare spunto al motore (es.volo 3D) ma perchè è così diffuso l'uso della nitro anche per quelli che volano in modo "normale"???

Vorrei sapere se c'è qualcuno che NON usa nitro ed in tal caso, quali miscele sono utilizzate e se ci sono controindicazioni per la pulizia e/o corrosione del motore

P.S. io uso la Coolpower 15% ma non riesco a togliere quel " tikkettio" al minimo tipico della nitro............. secondo il "tipo del negozio milanese" se non usassi la nitro il minimo sarebbe regolarissimo!

Ciao e a presto,
Andrea



......, devi sapere che, la nitro additivata nella miscela fino ad un massimo del 10%, oltre a contribuire ad incrementare le prestazioni del motore attraverso l'apporto di miglior ossigenazione e il conseguentemente arrichimento della miscela da combustere, mantiene le temperature del motore più basse rispetto ad un uso con una miscela "normale" senza nitro!!! Al di sopra di questo valore del 10%, aumentandone sensibilmente la percentuale, oltre che ottenere inevitabilmente un'ulteriore incremento delle prestazioni, a regimi elevati entrano maggiomente in gioco gli attriti meccanici che, elevano anche di parecchio fino a 150gradi la temperatura, con la conseguenza di una maggiore usura di tutto il motore e quindi minor vita operativa!!!
Slege Hammer non è collegato   Rispondi citando