Citazione:
Originalmente inviato da panzamaranza Caro novaracer tu prendi una normale discussione tra appassionati di motori come la gara della vita........se vuoi proiezioni alfanumeriche sul calcolo del fronte di fiamma in camera di scoppio allora non parliamo più di modellismo ma di ingegneria motoristica.e questo è un forum di aeromodellismo......ti ho fatto i complimenti per l'articolo e tu mi punti come un cacciatore col fagiano.........mi sa che la tavanata l'hai scritta tu.....sono i sapientini e gli sbruffoni che di solito guardano il posteriore degli avversari e se non lo sai pure io facevo il saputello a 18 anni poi però ho iniziato a lavorare seriamente,con professionisti quotati e non mi lustro più la lingua da allora(34 estati sono ormai).le cose serie me le tengo per me e per i pochi a cui ci tengo.
La mia era semplicemente una spinta per cui tutti provino ad aprire un motore,glow o benzina che sia,e divertirsi a capire cme funziona e perchè funziona cercando di migliorare prestazione e consumi.Questo è divertimento!!
Quindi se te la sei presa pazienza,io non volevo criticare nessuno ma solo spronare tutti a farsi un pò di esperienza motoristica cercando di non svenarsi economicamente e scervellandosi in cose tipo startre suggerendo di lavorare di fino su cose alla portata di tutti....e a te ke sei cosi bravo dico solo che "...el mona sa tutto..."....non cascarci.
un cinque a tutti |
guarda che i complimenti tuoi di qualche mese fa mi erano piaciuti assai
, non fraintedere il mio scritto... era molto bonario
!!!
Io sono tutto all'opposto della presunzione ed arroganza che mi additi... lungi da me !!!!
solitamente è raro che si riesca a parlare con persone competenti, come nel tuo caso, ma, senza offesa, mi sembra che tu sia un filo arrocato nelle tue posizioni... non ti offendere, eh !!
ti posso tranquillamente dire, ed ancor di più Carlo Cardinale e Gianluca Trentadue, che il glow niente di più è che un motore due tempi (fin qui lo sanno anche i muri) a ciclo OTTO ad accensione comandata !! si hai letto proprio bene...
ad accensione comandata dalla candela per effetto termochimico... così non fosse Ray Arden non avrebbe speso un bel po' di tempo nel trovare un filamento-candela che reagisse con un ben determinato carburante e so che sai a cosa mi riferisco !!!
mi piacerebbe invece che tu, al contrario, portassi le tue conoscenze e che contribuissi... io dopo il 31 sarò libero e vedrò di metter giù l'ultima parte dei miei scritti, non per vantarmi, perchè questo non mi interessa affatto e non fa parte di me, ma solo per piacere del condividere con tutti quanti quello che sin da quando son bambino è la mia passione più grande: il motore a due tempi !!!!!!
ah, desiderio mio... posta pure le proiezioni alfanumeriche... mi interesserebbero un casino !!!!!!!!!!!!!!
PS: stai tranquillo che sui motori lavoro su una miriade di aspetti: camera di combustione, fasature, accoppiamento, albero, cuscinetti, carter e sue volumetrie, trattamenti termici e superficiali, allineamento cuscinetti, lavorazione collettore e scarico, rivenimento termico del carter, geometrie della camera di combustione, ricerca sulle miscele, sperimentazioni sulle riduzione degli attriti radenti e volventi, ricerca sui materiali, fluidodinamica interna (io rifaccio il carter usando varie resine), allineamento carter/camicia e così via...
Posso chiederti una cosa Panza ? Perchè non manteniamo il clima di questo bellissimo forum sano come è sino ad ora ? Mi piacerebbe molto collaborare con te e come puoi vedere non sono per niente arrogante o saputello
Pensa, sono stato per più di 4 anni moderatore di un famoso forum modellistico italiano dove il clima era pessimo e invivibile perchè vi erano presenti produttori il cui interesse non era la conoscenza ed il modellismo, ma solo il portafogli... i miei interessi sono i primi due !!!
un abbraccio, spero di risentirti presto e perchè no? magari anche di incontrarci su qualche pista !!!
a presto !!!!