Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 12, 10:59   #389 (permalink)  Top
Personal Jesus
User
 
L'avatar di Personal Jesus
 
Data registr.: 21-05-2009
Messaggi: 2.780
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
... Non ci sono particolari motivi se non quello di non dare adito a favoritismi e dubbi sulla regolarità della gara.
Quest'anno, in realtà anche gli scorsi, la classifica è stata molto corta e visto che c'è un regolamento gli organizzatori dovranno fare uno sforzo in più per rendere la gara leale e priva di spunti polemici. E' lo stesso motivo dell'adozione dei sistemi elettronici.
Ilario in queste settimane sta provando un nuovo altimetro da montare sul trainatori che dovrebbe garantire una migliore precisione della quota di sgancio proprio per migliore l'uniformità dello sgancio una delle cause di malcontento.
La formula Pelizza è una gara dura e molto selettiva dove basta poco per buttare al vento (in termica....?) una intera prova.
La raccomandazione di FIAM è quella di fare l'impossibile per rendere la gara trasparente e uniforme in tutte le prove che si svolgeranno nel corso del campionato.
E' vero che siamo un gruppo di amici ma resta il fatto che è comunque una gara difficile e dimostrare la massima trasparenza non può fare altro che permettere a tutti di esprimersi al massimo senza paure.

Non ci sono altri retro-pensieri nascosti parola di scout.

La scelta di controllare l'apertura alare e il peso è perché sono i parametri che più influenzano la qualità del volo e difficilmente stimabili a occhio. I flap e i freni sono un pò meno importanti e più facilmente visibili.


Enrico E.
La FIAM, "giustamente" dal suo punto di vista, a mio parere sta "spingendo" per portare la gara verso un impostazione tipo FAI.
Quindi più controlli e anche più "severi".
Non che sia un male in assoluto però questo implica un maggiore "peso" per chi deve organizzare.
Personal Jesus non è collegato   Rispondi citando