Ovvio che vale l'insieme Casimiro.
Ieri c'è stata la conferma definitiva da parte di Max, che anche con il Castorino, modello abbastanza economico, se ben settato e pilotato, ci fai cose egregie ( e nonostante fosse la prima volta che lo pilotava!).
Non parliamo poi di Biasiolo che con un autocostruito (fuso commerciale adattata, canna da pesca, unica cosa seria il movimento profondità del Supra ed un buon paio d' ali fatte in casa), ti vince il campionato S due anni di fila.
Per cui sfatiamo i costi dell'Autonomy, si può partecipare spendendo come e se non meno di qualsiasi altro aliante o aereo
Gli F3j sono sempre un gradino in alto, e fanno storia per conto loro, questo è chiaro.
Per cui penso che la divisione sull'apertura alare, alla luce dei fatti, non sia da ritenersi ancora valida.
A mio avviso le due categorie potrebbero essere cos' divise:
Top: solo alianti con ala tutta fibra
da stampo, qualsiasi apertura alare (Pike, Supra, Explorer, Shadow, Avia, Avalon, Alex etc. etc (da elencare il più esattamente possibile nel sito Autonomy, alla fine saranno un decina di modelli)
Normal: qualsiasi altro aliante che non rientri nella Top, senza limiti di apertura.
Il giudizio finale per aerei "dubbi", è degli organizzatori di gara, sentito il parere di qualche esperto, nello spirito di far concorre tutti ad armi il più possibile alla pari.
Unica limitazione ovvio quella delle batterie.
Ciao tutti e complimenti ai campioni 2012 Milanesi e Biasiolo.