Citazione:
Originalmente inviato da METEOR Mi inserisco per esprimere una mia tesi: se ci fossero anche dei micro stacchi vista la massa rotante non dovrebbero creare delle accelerazioni/decellerazioni così rapide. Considerando anche che la massa del rotore principale al quale è collegata la coda.
Forse se hai vibrazioni/risonanza andrei a cercare nei giochi p.es sui cuscinetti vari.
Colgo l'occasione per segnalare un problema che mi è occorso:
- T-REX 500 ESP: problema su PADDLE FLYBAR IN CARBONIO con inserto di alluminio e due brugole di serraggio. Settimana scorsa avevo notato che una si era ellentata e quindo ho stretto una brugola con loctite anche se ho visto che la filettatura non era il massimo, ma teneva. Ieri in fase di decollo, non si era nemmeno staccato da terra: l'eli ha buttato giù la prua fino toccare terra con le due pale che si son aperte a carciofo. Da un controllo una paddle si era completamente liberata sulla flybar come una banderuola e avrebbe potuto anche schizzare via come un proiettile vista la filettatura consumata. Smontate entrambe, ho notato che le filettature nel raccordo di alluminio non serravano più e quindi tutto il carico era tenuto dalle brugole. vero che hanno volato un paro d'anni senza problemi con un 40 ore +-. Ma visto che succede le sostituisco con quelle di tipo vecchio in plastica.
SE AVETE A BORDO QUESTE PADDLES IN CARBONIO VI CONVIENE FARE UN CONTROLLO. |
I cuscinetti sono tutti perfetti, almeno al tatto
Per i paddle, grazie della tua esperienza. Io comunque volo in FBL quindi non ho di questi problemi.