Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 ottobre 12, 17:14   #350 (permalink)  Top
Mik70
User

Data registr.: 11-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
mah, nn mi preoccuperei più di tanto, allora!

però, di base, se c'è una vibrazione, è meglio toglierla, anche se poi nn ti darà problemi (e, nel tuo caso, direi che siamo quasi nella norma).

se vuoi toglierti lo sfizio, prova a cambiare di 4-5% la manetta nel punto di hovering: se la pinna smette di vibrare, hai avuto la sfiga di aver sintonizzato la velocità con quanche frequenza propria della pinnetta...e quella si mette a ballare.
se persiste il problema, con poca fatica puoi ricontrollare il bilanciamento delle pale, e tanto che le togli:
- far girare l'eli e poggiando il dito in giro, per sentire dove vibra;
- infilare una brugola nella vite che blocca lo spindle e girare (senza svitare): se le manine stanno ferme, mentre lo spindle ci ruota dentro, lo spindle è diritto; se si mettono a fare il cono, lo spindle è storto.
- mentre gira senza pale, osserva la testa dell'albero: se è storto, fa un ovale, se è diritto, no

in 5 minuti ti sei tolto i dubbi maggiori
ciao, non ho più risposto su questo argomento perchè l'eli era in revisione , ho montato il nuovo comando della coda (in pratica tutta la coda nuova tranne la parte delle pale), nuovi ingranaggi conici posteriori (Tarot che gli align sono tutti storti), tubo di comando in carbonio e pinnette diverse (quelle rosse).

- le pale non sono perchè ho provato e la pinnetta vibra anche senza.
- variando poco il regime non smette, variandolo molto smette
- l'eli è tutto dritto... spindle, albero ecc.
- l'eli non vibra (cioè toccandolo in vari punti le vibrazioni si percepiscono appena)

la pinnetta quindi ancora sembra vibrare, ma di pochissimo, la punta appare appena sfocata e basta toccarla che smette, quindi non mi preoccupo più.

grazie a tutti per l'aiuto.

ora devo solo capire perchè la coda non è 'inchiodata' come con i 250 ma appare leggermente oscillante (circa 1 cm ad 1 - 2 Hz).

Il primo tentativo è avvicinare la sfera sulla squadretta del servo che ora sta a 12.5mm.

vi facico sapere

Ultima modifica di Mik70 : 15 ottobre 12 alle ore 17:17
Mik70 non è collegato   Rispondi citando