Grazie a tutti degli interventi che avete fatto.
Non credevo che questo argomento potesse sviscerare cosi' tanti altri argomenti, i quali sono stati per me abbastanza approfonditi.
Comunque non mi sono piu' fatto sentire, perche' in effetti preferisco ascoltare, inquanto la mia poca esperienza mi porterebbe a dire probabilmente delle banalita'.
Le vostre discussioni mi hanno fatto bene e penso che per ora terro' ancora la mia veccha DX5. Sono daccordo che volare con pochi comandi mi faccia percepire di piu' la sensazione del volo, e che questa verrebbe inevitabilmente inficiata dai vari mixaggi, esponenziali ecc. In effetti volo talmente poco che questa radio per ora me la posso far bastare, finche' non ne avro' reale necessita' (anche se tornando al discorso dei vari mixaggi uno stratagemma come alzare gli alettoni e mixarli in qualche modo con l'elevatore, non mi sembra che possa sconvolgere troppo l'apprendimento del pilotaggio...).
Credo che al prossimo volo (chissa quando?) provero' a dare il direzionale alternando dx e sx velocemente e magari dando un po' piu' di escursione al timone, visto che normalmente e' un comando che l'aereo in questione sente poco o niente. Ovviamente queste prove le faro' prima in quota e spero cosi' di poter apprezzare qualche cambiamento nell'assetto del volo, poi se funziona lo provo in fase di atterraggio.
La scivolata d'ala devo essere sincero non mi ispira molto e lo ritengo un metodo un po' troppo complicato per le mie capacita', pero' non e' detto che non possa provarci...
Per quanto riguarda il V-MIXER (o come si chiama), se ho ben capito potrei far funzionare il quinto canale della DX5 (interruttore ON-OFF) per fare alzare gli alettoni? e poi posso ancora comandarli per virare? ed il profondita' mi si mixa da solo o devo regolarlo io di conseguenza? Perche' anche il V-MIXER, potrei tenerlo in considerazione visto che costa molto meno di una radio nuova...
Saluti a tutti e grazie ancora.
Falchetto67
|