Discussione: T-rex 450 Pro V3
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Vecchio 15 ottobre 12, 14:50   #1938 (permalink)  Top
Mik70
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Originalmente inviato da DaniHely Visualizza messaggio
Ciao, ho smontato la coda del trex 450 pro xkè avevo delle strane vibrazioni di coda.
Per tagliare la testa al toro ho cambiato tutto: cuscinetto cardano, cardano, i cuscinetti di entrambi gli ingranaggi a cono verificando il particolare che hai evidenziato nel video.
Nonostante il montaggio dei pezzi NUOVI ORIGINALI, scartando ben 4 bustine, su tutti ho notato questa malformazione dell'ingranaggio a cono.
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Tutto normale nel fronte ingranaggi, hanno una certa eccentricità e non si può far nulla
in volo nessun problema, creano vibrazioni questo è sicuro, ma se ci volano pure col flybarless non deve essere così determinante
Grazie per le verifiche

che sugli ingranaggi non si possa fare nulla sono d'accordo, sul fatto che vada bene così lo sono di meno.

gli elicotteri volano anche con gli alberi storti, le trasmissioni piene di giochi ecc., ma questo, a mio avviso, non giustifica pezzi 'storti' di fabbrica.
Siccome non stiamo parlando di un albero a camme di un 12 cilindri in linea (ammesso che esista ), ma di un pezzettino di plastica semplice semplice, mi pare assurdo che l'align 'non riesca' a farlo dritto.

lo stesso 'errore angolare' fosse commesso su molti altri pezzi renderebbe l'eli inusabile. Il vantaggio di questo ingranaggio, invece, è che il cardano viene costretto dal cuscinetto, dal tubo di coda e dall'altro ingranaggio a flettersi continuamente. (parliamo di ordini di grandezza di circa 200.000 flessioni rotatorie complete per ogni volo di 5 minuti) per 'rimanere allineato' al tubo di coda.
Siamo in un campo che ingegneristicamente viene definito di sollecitazioni a fatica dei materiali che, è noto, portano al cedimento strutturale dei componenti anche quando sono limitate all'ambito della deformazione elastica, a meno che non si tratti di materiali speciali (molle) fatti apposta per questo, ma non mi pare il caso del cardano del rex.

Il mio rex è FBL, non so se e quanto le vibrazioni indotte dal cardano flesso disturbino il giro, ma sono convinto che in poco tempo faranno 'cedere' il cardano.

quì le possibilità sono due:
1 - o il cardano deve essere 'torturato' per qualche motivo che ignoro, e quindi qualcuno della filiera align, dai progettisti al negoziante al quale ti stai per rivolgere, ci spieghi quale sia questo 'motivo'.
Una spiegazione, ad esempio, potrebbe essere che 'ad un certo punto il cardano deve rompersi e far precipitare l'eli perchè noi dobbiamo vendere i ricambi, altrimenti 'quelli del marketing, responsabili anche del budget commerciale' non avrebbero acconsentito al passaggio dalla cinghia (che a un certo punto si rompe) al cardano.

2 - oppure l'ingranaggio deve essere dritto, e non vedo perchè l'align non riesca a farli dritti (la tarot c'è riuscita)

ho provato due ingranaggi tarot, uno va quasi bene, meglio degli align, l'altro è praticamente perfetto.

ora il mio rex vola con il piatto ciclico e gli ingranaggi conici tarot, due componenti che l'align non è riuscita a fornirmi 'dritti'.
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