Citazione:
Originalmente inviato da bruno Hai ragione, forte il Mike !
Costruisce cosucce da 6 mt con una semplicità estrema.
Nel mio club hanno fatto un 6 metri, solo lo stampo della fuso è costato non poco in tempo e soldini!
Mike invece 3$ di polistirolo.
Bello anche l'abitacolo, fatto anche questo con nulla, idem il pilotino..
Proprio bravo.
Sul trave che peso di fibra usi ? quanti strati? La fibra l' impregni prima d'avvolgerla, immagino.
Io che devo fare una trave di piccolo diametro ( da 30 a 18 mm), pensavo alla calza di carbonio. |
Sul trave, come su tutta la fusoliera, userò fibra da 160, o 3 strati come sul resto della fusoliera, oppure 2 strati ma con rinforzo a tutta lunghezza con nastro di carbonio (se ne ho abbastanza
); ovviamente con opportuni rinforzi nella zona del verticale e nel punto di giunzione della coda con il resto della fusoliera. Risparmierò peso sul verticale, che farò "vuoto" dopo averlo laminato su anima in polistirene. Il tutto poi verrà finito con una fibratina di 50g/mq (aggiungendo quindi circa 50g di peso in più, poca roba). La fibra non la impregno prima di avvolgerla, ma la fisso prima alla fusoliera ricoperta d nastro da pacchi con poche gocce di ciano o colla stick, per far sì che rimanga in posizione, poi picchietto il tessuto con un pennello imbevuto di resina in modo che venga assorbita bene sul primo strato; il secondo e terzo strato li lamino direttamente sui precedenti cercando di aggiungere meno resina possibile. Vale la stessa cosa per i rinforzi (roving o nastro): prima di resinarli li fisso al master in modo che non si muovano
Aggiungo alcune immagini della finitura definitiva della fusoliera, quella che porterà via un po' più di tempo in quanto necessita di continui controlli. Confronto il profilo con le dime in cartoncino e segno di volta in volta i punti da carteggiare finchè non ottengo la forma corretta.
Con il pennarello sono segnati i punti da carteggiare:
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti