Citazione:
|
Originalmente inviato da viemme Wow, che corrente per quel filo!
Io utilizzo del filo al NiCr (penso che il tuo NiCd sia una svista) da 0,3 e taglio con corrente massima 1,2 A (1200 mA) a circa 4,5 mm/sec di avanzamento pena la rottura del filo.
Scendo spesso alla minima velocità di 1 mm/sec con correnti di circa 250 mA.
Secondo me l'alimentatore fisso è adatto per le prime prove.
Ti accorgerai però presto che è necessaria una regolazione più fine della corrente.
Con un valore fisso di corrente dovresti mantenere una velocità altrettanto fissa di taglio per ogni materiale. Questo non è un problema sui pezzi non rastremati. Se però tagli dei pezzi molto rastremati o ad esempio le fusoliere, allora diventa indispensabile poter gestire anche la corrente.
TIP: Un amperometro in serie al filo aiuta a misurare e quindi annotare i valori di corrente impostati per ogni velocità e materiale tagliato.
Q: cosa significa esattamente la sigla TGA?
ciao e buoni tagli
Vic |
ciao
come diceva gia Saviothenic la scheda di controlllo dei motori gestisce anche la temp. del filo e di conseguenza anche la velocità di talio, quindi i valori che io ho provato sarebbero solo i massimi, l'ho fatto giusto per testare l'ambaradam, dato che non sapevo i dati precisi del trasformatore.. quindi l'ho fatto lavorare bello allegro per un po controllando che fosse tutto a posto.
Per il filo hai ragione mi è scappata un D invece che una R, comunque il filo è da 0.3mm.. ho anche del 0.4 e 0.6, ma il 0,6 è troppo grosso, pero è comdo per fare un micro archetto, con 15 cm fi filo a 3V taglia che è un piacere.
il 0,4mm è da provare.. vedremo un po quale va meglio.
per TGA s'intende
Ta
Gli
Ali
ciao e buoni taglia anche a te

(un'altra non l'ho trovata...)
magari non con la sega..
ciaoooooo
http://www.smileycentral.com/sig.jsp...p=ZNxpt022YYIT