Mamma mia ragazzi, sono anni che frequento il forum e anni che leggo le stesse discussioni sulle lipo. Spendiamo millemila righe sull'argomento, non mancano mai i "coraggiosi ottimisti" che non esitano a canzonare chi prende precauzioni e nel frattempo continuo a vedere/leggere/sentire di lipo che fanno "scherzetti".
Le mie lipo ( e finora ne ho avute almeno una cinquantina) non mi hanno mai dato problemi, ma le tratto con la massima cautela. Al campo ho visto un sedile di un'auto bruciato (lipo a riposo, circa 15 min dopo un volo normale) e un mio amico ha bruciato il garage con l'automobile e diversi modelli (lipo in carica non custodita)...senza contare i drammi che ho letto su questo forum (vedi sezione Elimodellismo il topic in rilievo "come custodire le lipo").
In buona sostanza, le lipo sono pericolose?
- Si, ma nel 99,9% dei casi creano problemi in seguito a qualche errore d'utilizzo.
E' ovvio che negli i-pad o nei PC è quasi impossibile sbagliare (non si rimuovono mai ed hanno un unico carichino dedicato), ma nel modellismo dinamico la situazione è diversa: usiamo lo stesso caricabatteria per decine di lipo e le smontiamo/rimontiamo continuamente...le probabilità di errore aumentano drasticamente.
Cosa si deve fare per conviverci senza brutte sorprese?
- Caricarle correttamente e sempre sotto controllo visivo.
- Eliminarle al primo segno di degrado (rigonfiamento, danni meccanici, o celle molto sbilanciate).
- Riporle in armadietti metallici robusti, a titolo cautelativo.
- ASCOLTARE E RIFLETTERE CON UN MINIMO DI UMILTà i consigli degli amici sul forum.
Poi, of course, ognuno è libero di rischiare.
Ciao ciao!