Oggi, dopo la gara di Autonomy che si è disputata a Molinella (Bologna) abbiamo io e Sergio Rizzo fatta una seduta di lanci con i catapultini.
Il confronto diretto ha sancito che il catapultino di Rizzo vola molto meglio dei miei in quanto raggiunge una quota superiore e plana molto bene.
L'ala la ho realizzata io (pesa 13 gr.) con il sistema descritto nei precedenti post (depron da 6 sagomato rivestito di vetri da 18 gr/mq) mentre fusoliera e piani sono opera di Sergio che utilizza balsa, compensato e filo di kevlar per irrobustire le pareti di balsa da 1 ,5 mm.
I comando sono realizzati con il filo a tirare e la molla a contrastare: la molla è un filo di acciaio armonico trecciato da 0,4 mm piegato a doppia L.
L'apertura alare è di 40 cm ed il peso in odv di gr 35.
I servi usati sono della Hobby City e sono i mini a slitta che pesano gr 1,1
2.4Ghz SuperMicro Systems - Single Linear Servo
e la ricevente è la solita a 5 ch Alimentazione con una lipo da 160 mAh.
Abbiamo discusso a lungo sul perchè il suo modello vola così bene e la conclusione è che lui ha curato al massimo l'aerodinamica eliminando tutte le parti sporgenti e mettendo il filo dei comandi all'interno del trave di coda che è un tubetto di carbonio 5X2,5 (un cimino di una canna da pesca).
Le foto a corredo credo siano più chiare delle parole.
Paolo