Discussione: E-flite Blade mCP X
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 12, 18:01   #17169 (permalink)  Top
cecca95
User
 
L'avatar di cecca95
 
Data registr.: 30-10-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1.130
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ti dico il motivo più accreditato, una tesi avanzata da Roffey e che ha piuttosto senso.

Uno dei cambiamenti più evidenti tra la V1 e la V2 è il gyro di coda, non nel senso che nella V2 è integrato nello stesso chip dei gyro del ciclico, ma nel senso che la frequenza di campionamento è molto diversa, se non ricordo male sul V2 sta sui 200hz mentre nel V1 è molto più elevata (potrebbe essere anche 1000 Hz, ma non ricordo bene).
In pratica è stata abbassata di fatto la risoluzione del sistema di controreazione.

La tesi di Roffey per spiegare perché così tante conversioni falliscono con la V2 e che, a fronte di una reazione elevata del motore di coda, manchino passi di controllo che stoppino tale reazione se eccessiva.
In pratica lo scalciamento non è altro che una reazione del motore di coda ad un evento, non fermata in tempo perché il sistema di controllo è troppo cieco.

Il V1, avendo una frequenza di campionamento molto più elevata, si accorge per tempo delle reazioni e le controlla con più precisione.

Resta da capire come mai il problema non è conclamato e ci siano casi di riuscita.

Ma è un fatto che è universalmente riconosciuto che le conversioni potenti non hanno una gran percentuale di riuscita.

Nel tuo caso, l'HP06 non fa testo, perché pur essendo un motore fin troppo potente per la coda, è per forza di cose molto più lento ad accelerare rispetto ad un leggero motore da 2 o 3 grammi.
Manca quindi quella spinta istantanea che mette in crisi il sistema di controreazione, e la sua scarsa accelerazione è molto probabilmente la spiegazione al ritardo di risposta nei pitch pump.
il ritardo di risposta è praticamente impercettibile, non te ne accorgi nemmeno, però lo preferisco alla coda che sbecchetta.

molto interessante la differenza di segnale tra v1 v2,tra 200 herz e 1000 herz la differenza è tantissima,ora capisco perchè all'inizio era impossibile fare una coda brushless con il firmware originale degli esc xp,se ricordo bene gli esc normali riconoscono segnali sui 300 herz,si perdevano un bel po di step.

200 herz mi sembra veramente poco,forse è un po di più , ma di sicuro di meno rispetto al v1.
__________________
blade mcpx brushless
mini quadricottero con multiwii
hk 250 gt flybarless
cecca95 non è collegato   Rispondi citando