Discussione: Svuotamento serbatoio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 06, 10:08   #4 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao a tutti
premetto che dopo tanto elettrico ho il lmio primo modello a scoppio.

Ho da risolvere un problema. Il modello ha il motore coperto dalla naca. Dalla naca esce un tubetto che uso per fare il pieno.

Il problema è che mi è capitato di dover svuotare il serbatoio perchè non avevo finito la miscela all'ultimo volo. Quando però attacco la pompa al tubo e "giro" in senso contrario per svuotare, mi rimane sepre un pò di miscela nel serbatoio (circa 1 dito di miscela)

Avevo pensato, per risolvere il problema, di smontare il serbatoio e aggiungere un pendolino anche al tubo di carico ,in modo che quest peschi sempre tutta la miscela. E' una soluzione fattibile? O questo nuovo tubetto corre il rischio di "intralciare" il tubo che va al carburatore?

Oppure è meglio usare una "T" per portare fuori dalla naca un nuovo tubetto per lo scarico dal tubo che va al carburatore?


Altra domanda: smontando il serbatoio, mi sono accorto che il vano che lo ospitava era bello impregnato di miscela. Esaminando il serbatoio mi sono accorto che quest perde dalla parte che sta a contatto con il tappo: la plastica si è aperta. Domani ne andrò a comprare uno nuovo..... ma vorrei capire... il serbatoio per far funzionare il motore deve essere chiuso ermeticamente anche all'aria? Se c'è un buco da dove entra l'aria, il motore funziona bene lo stesso (in questo caso a me funzionava benissimo.

Grazie per l'aiuto
Secondo me il sistema più pratico è il seguente. Metti una Y fra il serbatoio e il carburatore (quindi nel tubo del pendolino) e alla fine della derivazione metti un tappino. Se ne trovano in commercio anche di carini. Il top sono quelli della Kato che hanno la cornicietta da fissare nella fusoliera/naca motore con il tappino che si inserisce perfettamente all'interno.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando