Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 ottobre 12, 04:07   #208 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
Citazione:
Originalmente inviato da mgaproduction Visualizza messaggio
Ma io ho fatto un esempio MOLTO diverso : 57A a 5 oppure a 48V (quindi pari Amperaggio ma Volt diversi e quindi Watt diversi). Ovvero una potenza di 285W contro una di 2736W !!!!
Ti voglio vedere a gestire 2 potenze così diverse sui contatti dello stesso relè a meno che tu non prenda, chiaramente, un relè che sopporta la potenza maggiore.
Se prendi un relè (o un interruttore, è lo stesso) che sopporta la potenza minore, non so se si comporti in modo del tutto indifferente alla condizione maggiore che ho fatto io nell'esempio.
MGA, la potenza dissipata dai contatti del interruttore o del relais è
P=I^2*R la tensione non centra...
la resistenza non è funzione della tensione, è una caratteristica intrinseca del contatto.
Il motivo per cui l'interruttore fonde è perché deve dissipare più calore di quello per cui è disegnato.
Altro esempio pratico che forse ti convince....
Il fusibile: i fusibili non vanno in funzione della tensione ma della corrente, un fusibile da 1A fonde se ci passa più di 1A non gliene frega assolutamente nulla della tensione anche perché lui non sa quale sia.. l'unica tensione che il fusibile vede è quella ai sui capi che è data da V=I*R ovvero la caduta data dalla sua resistenza interna.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando