Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 ..ritengo che la privacy di una famiglia così duramente provata vada preservata... |
Propositi nobili che ti fanno onore, ma che nulla aggiungono al problema della pericolosità delle lipo.
Tu riferisci, e in seconda battuta, di un incendio FORSE innescato da una lipo: dispiace a tutti, è bruciato un sacco di roba, è morto anche il gatto poverello, ma non c' è niente, almeno a quanto racconti, che dimostri che siano state le lipo, il carichino, il gas, un corto di un interruttore, qualunque cosa.
Citazione:
E' scoppiata la Lipo del suo eli che stava caricando in queste ore antelucane
|
Può darsi, ma lo devono stabilire i pompieri. Testimoni non ce ne sono, prove non ne hai o non ne porti. Per dire, in molti dei famosi "filmati dimostrativi" e "prove fotografiche inconfutabili" che abbondano in Rete a dimostrazione della perfidia delle LiPo si vedono CARICABATTERIE fusi.
Quindi giustissimo ricordare di trattare le lipo con prudenza, ma è un discorso assolutamente generale, anche le NiCad sfiammano e bruciano se le corti - le case bruciano da sempre anche senza LiPo, di solito sono mozziconi e corti circuiti da sovraccarico e fusione di qualche presa.
Soprattutto è inutile e anzi controproducente lanciarsi in "gare di prevenzione" assolutamente esagerate e grottesche, in cui ognuno spara la soluzione più pittoresca che gli passa per la capa.
Casseforti, bunker, frighi, trincee di calcestruzzo, piscine e casse blindate rendono ridicolo e poco credibile un argomento che invece è serio: ma sarebbe anche serio ricordare la pessima abitudine di tanti modellisti (e non) di tenere insieme senza cautele quantità importanti di solventi ed altri materiali infiammabili e volatili in locali chiusi non ventilati senza impianto elettrico di sicurezza (quelli anti-scintille). O l'utilizzo, anche questo non specicamente modellistico, di prolunghe, ciabatte, doppie di dubbia origine e incerta manutenzione.
La notizia di un incendio da sola non dimostra niente, nè pro nè contro, mi spiace.
L'unico elemento certo che salta all' occhio è l'imprudenza di andare a dormire lasciando una batteria sotto carica in una stanza piena di materiali infiammabili - che nulla ovviamente toglie al dolore e alle perdite, ma che pure dovrebbe essere sottolineata, perchè la vera causa del disastro è quella: di giorno e con UN PO' di attenzione al massimo si sarebbe annerito un soffitto.