Citazione:
Originalmente inviato da pappa nelle competizioni sono state eliminate le gomme di spugna perchè i piloti le tornivano fino ad ottenere il diametro minimo utile : si abbassava al massimo il baricentro ma ci voleva un treno di gomme ogni 2 prove da 5 minuti
le gomme in lattice non si torniscono e mantengono il loro diametro iniziale sino alla fine del battistrada : sono quindi più economiche e più costanti
Chiaramente le spugne offrono un grip iniziale molto più gestibile delle gomme in lattice , ma è vero che richiedono una continua manutenzione delle regolazioni di assetto e rapporti ...........nulla vieta di usarle senza tornirle fino alla fine del battistrada ma questo non è di nessuna utilità al fine della prestazione .
mi spiego meglio : se decidi di girare tanto per fare , senza pretese di tempi o regolazioni fini , puoi benissimo farlo con le gomme in spugna di qualsiasi larghezza ( ho le 30 al retro della mia Asso ) ma se vuoi davvero imparare le regolazioni ed avere una certa costanza allora devi seguire quelle che sono le regole delle competizioni : lattice
a te la scelta ! ma ti prego di non mischiarle mai , o l'una o l'altra sono due strade differenti |
spero che tu non mi abbia preso per un cretino , non mischierei mai lattice e spugna.. ecco
mi pare di aver detto e ripetuto che la nostra pista oltre ad essere piccola è molto sporca è un asfalto strano particolare a ogni strisciata fa sabbiolina.... quindi ci serve proprio la spugna per avere grip costante e additivo , una scarica dura 7 minuti circa.. con il lattice 3 minuti li perdi solo per scaldare le gomme ! se non hai lo strumentino adatto..
quiandi abbiamo optato per la spugna....
altra cosa non torniamo momentaneamente le spugne ma con l'assetto che abbiamo tirato fuori , man mano che si gira , e le gomme si consumano il modello va sempre meglio fino a trovarsi a circa 6mm post e 4,5 ant... POI per sfruttare tutta la spugna amentiamo il precarico per alzare il modello di 1-2mm
poi si ritorna tranquillamente alle gomme nuove.
ovviamente ogni due batterie invertiamo le gomme laterali , visto che la pista ha molte curve a sinistra.
oltretutto non facciamo gare al momento , quindi il regolamento possiamo evitarlo. quando sara' che avremo una pista seria e gare... sicuramente dopo tutti quegli sbattimenti di cambio assetto ecc ecc...... saremo in grado di trovare un assetto fisso per il lattice..