nelle competizioni sono state eliminate le gomme di spugna perchè i piloti le tornivano fino ad ottenere il diametro minimo utile : si abbassava al massimo il baricentro ma ci voleva un treno di gomme ogni 2 prove da 5 minuti
le gomme in lattice non si torniscono e mantengono il loro diametro iniziale sino alla fine del battistrada : sono quindi più economiche e più costanti
Chiaramente le spugne offrono un grip iniziale molto più gestibile delle gomme in lattice , ma è vero che richiedono una continua manutenzione delle regolazioni di assetto e rapporti ...........nulla vieta di usarle senza tornirle fino alla fine del battistrada ma questo non è di nessuna utilità al fine della prestazione .
mi spiego meglio : se decidi di girare tanto per fare , senza pretese di tempi o regolazioni fini , puoi benissimo farlo con le gomme in spugna di qualsiasi larghezza ( ho le 30 al retro della mia Asso ) ma se vuoi davvero imparare le regolazioni ed avere una certa costanza allora devi seguire quelle che sono le regole delle competizioni : lattice
a te la scelta ! ma ti prego di non mischiarle mai , o l'una o l'altra sono due strade differenti