Ciaoooo
ormai la meccanica e la MM2001 sono super collaudate
sono passato alla realizzazzione e assemblaggio di quello che sarà l'alimentatore del filo per tagliare.
Sono partito da un trasformatore 22+22V che girava tra le mia cianfruscaglie da un sacco di anni... non è enorme ma credo che sia ingrado di reggere un bel po di A.... Ho fatto delle prove con un assorbimento di 3,5 A a 45V (157W) per circa 20min ed era leggermente tiepido
quindi credo che vada più che bene, anche perche poi taglierò con 22V e forse 3-4A di assorbimento, usando del filo di circa 1m al NiCd da 0.3mm.
Poi logicamente per rettificare la corrente ho usato un bel ponte diodi da 25A montato su aletta in alluminio (cosi rimane belo fresco) e un altro (su un secondario da 22V) da 5A per i servizi, ovvero ventola di raffreddamento e led; per i servizi dopo il ponte da 5A c'è un classico alimentatorino fatto con un 7812 e 4 condensatori (solito schema) che manda avanti la ventola e i led, raffreddato con piccolo radiatorino.
Ho messo anche un bell'interrutore per scegliere la tensione di uscita 22 o 44V con anesso led che indica la tensione scelta, rosso per quella più alta verde per quella più bassa.
Il tutto come si vede dalle foto è stato messo dentro un vecchio case di un alimentatore ATX, pittato di nero mantendo ventola e interruttore 220V originali
domani tocca alla mm2001 ad essere inscatolata.
ciaoooooooooooo