Discussione: trasfomatore TGA
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17 ottobre 06, 23:13   #1 (permalink)  Top
il_Zott
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Smile trasfomatore TGA

Ciaoooo
ormai la meccanica e la MM2001 sono super collaudate sono passato alla realizzazzione e assemblaggio di quello che sarà l'alimentatore del filo per tagliare.
Sono partito da un trasformatore 22+22V che girava tra le mia cianfruscaglie da un sacco di anni... non è enorme ma credo che sia ingrado di reggere un bel po di A.... Ho fatto delle prove con un assorbimento di 3,5 A a 45V (157W) per circa 20min ed era leggermente tiepido quindi credo che vada più che bene, anche perche poi taglierò con 22V e forse 3-4A di assorbimento, usando del filo di circa 1m al NiCd da 0.3mm.
Poi logicamente per rettificare la corrente ho usato un bel ponte diodi da 25A montato su aletta in alluminio (cosi rimane belo fresco) e un altro (su un secondario da 22V) da 5A per i servizi, ovvero ventola di raffreddamento e led; per i servizi dopo il ponte da 5A c'è un classico alimentatorino fatto con un 7812 e 4 condensatori (solito schema) che manda avanti la ventola e i led, raffreddato con piccolo radiatorino.
Ho messo anche un bell'interrutore per scegliere la tensione di uscita 22 o 44V con anesso led che indica la tensione scelta, rosso per quella più alta verde per quella più bassa.
Il tutto come si vede dalle foto è stato messo dentro un vecchio case di un alimentatore ATX, pittato di nero mantendo ventola e interruttore 220V originali

domani tocca alla mm2001 ad essere inscatolata.

ciaoooooooooooo
Icone allegate
trasfomatore TGA-dentro.jpg   trasfomatore TGA-led-verde.jpg   trasfomatore TGA-led-rosso.jpg  

Ultima modifica di il_Zott : 17 ottobre 06 alle ore 23:18
il_Zott non è collegato   Rispondi citando