Citazione:
Originalmente inviato da silver ace si ora e perfetto....scusa la mia ignoranza che intendi per dl? |
diedro longitudinale...
diciamo solo che e' un discorso molto lungo... quindi sintetizzo molto (anche perche non sono il piu competente in materia) il DL e' l'angolo formato tra ala e il piano di quota, ovvero l'ala non e' quasi mai perfettamente allineata al piano di quota, e questa differenza si chiama diedro longitudinale, o anche incidenza, e puo' variare da -0.5° fino a +2° circa, questo a seconda dell aeromodello, e soprattutto del profilo e delle prestazioni che si vogliono avere...
in pratica, se hai un DL alto .. per esempio +1.5° e' come se tu avessi tutto il piano di quota cabrato di +1.5°, e quindi devi avere un CG avanzato per contrastare la tendenza a crabrare generata dal piano di quota... viceversa se si riduce questa incidenza a +0.5° il CG puo' risultare piu indietro...
ma, non esiste un solo CG e un solo DL, esistono molte combinazioni di essi.. ognuna egualmente valida, alcuni aeromodelli da pilon (velocità) hanno un DL negativo addirittura -0.5°.
Ecco perche ti ho detto che se ti trovi bene cosi sei a posto