Discussione: piper j3 laser kit
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 12, 21:41   #36 (permalink)  Top
gattodistrada
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.913
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da silver ace Visualizza messaggio
si ora e perfetto....scusa la mia ignoranza che intendi per dl?
diedro longitudinale...
diciamo solo che e' un discorso molto lungo... quindi sintetizzo molto (anche perche non sono il piu competente in materia) il DL e' l'angolo formato tra ala e il piano di quota, ovvero l'ala non e' quasi mai perfettamente allineata al piano di quota, e questa differenza si chiama diedro longitudinale, o anche incidenza, e puo' variare da -0.5° fino a +2° circa, questo a seconda dell aeromodello, e soprattutto del profilo e delle prestazioni che si vogliono avere...

in pratica, se hai un DL alto .. per esempio +1.5° e' come se tu avessi tutto il piano di quota cabrato di +1.5°, e quindi devi avere un CG avanzato per contrastare la tendenza a crabrare generata dal piano di quota... viceversa se si riduce questa incidenza a +0.5° il CG puo' risultare piu indietro...
ma, non esiste un solo CG e un solo DL, esistono molte combinazioni di essi.. ognuna egualmente valida, alcuni aeromodelli da pilon (velocità) hanno un DL negativo addirittura -0.5°.
Ecco perche ti ho detto che se ti trovi bene cosi sei a posto
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando