Citazione:
Originalmente inviato da massimob se parliamo di alettoni usati come diruttori, ti do ragione, cioè ti accorciano la planata
ma i diruttori dorsali (qui si parla di motoaliante) frenano e frenano assai
ritornando al modello in questione, l'unica possibilità pratica è quella di utilizzare gli alettoni come diruttori, alzandoli. Se la radio non permette di farlo, si cambia radio, semplice
Altra osservazione personale, mi pare strano che questo modello possa essere così ostico in atterraggio, vista la tipologia. Insisterei sul miglioramento del centraggio e sull'allenamento in atterraggio, soprattutto rispettando la corretta procedura come l'avvicinamento controvento, pratica a molti sconosciuta |
la diminuzione della velocità aprendo i diruttori sul dorso dell'ala è quasi irrelevante.
prima di cambiar radio, può essere interessante cercare di capire e imparare a sfruttare il meglio di quello che si ha.
la scivolata d'ala ad esempio è un ottimo metodo per perdere quota rapidamente e in modo controllato.
con un modello due assi ( e di conseguenza con un diedro alare importante ) muovendo il direzionale si innesca nei primi secondi una leggera derapata seguita dall'entrata in virata del modello.
se appena prima che il modello inizi la virata, diamo comando contrario al direzionale, otterremo una serie di derapate che ci faranno perdere quota senza aumentare la velocità