Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 12, 18:43   #31 (permalink)  Top
Manubrio
User
 
L'avatar di Manubrio
 
Data registr.: 23-06-2012
Residenza: folgaria
Messaggi: 1.846
in realtà è ovvio che atterrare con quel modello non presenta problema alcuno, è capace di volo lentissimo e ha anche il motore.

E' che ci piace discutere di cose aereonautiche e gli argomenti interessanti sono sempre più rari.
Questo è argomento interessante. Anche sbandierare la deriva fa effetto, non ci avevo pensato. Molto interessante l'osservazione di lone wolf sulle vecchio radio a reed relays.

Probabilmente falchetto, che ha aperto il 3D facendo la domanda, si è spaventato e infatti non lo abbiamo più sentito.

Non sono intervenuto all'inizio sulla osservazione che alzare gli alettoni ti schiaccia il modello a terra; probabilmente è questione di termini ma io la vedo al contrario: faccio infatti osservare che alzare gli alettoni impone un momento cabrante, l'aliante alza il muso e se abbastanza veloce sale. Va infatti compensato con elevatore a picchiare.

L'effetto frenante degli alettoni alzati anche a 45 gradi, di più è meglio di no, non è efficacissimo ma assai meglio di niente.
Un effetto collaterale è che l'aereo diventa stabilissimo a causa dell'enorme svergolamento, ed è bene disporre di triks per manovrare come quello che in alcune radio viene identificato come riduttore di differenziazione. Una miscelazione insomma che permetta agli alettono di muoversi in opposizione. Se non possono salire per raggiunto finecorsa, potranno solo scendere. L'importante è che possano disporsi in modo che un'ala possa essere più veloce dell'altra.
L'ala più veloce avrà più portanza e si alzerà, permettendo la virata, se aiutata dalla deriva.
So che gli esperti lo sanno, l'osservazione è ad usum delfinii.
Manubrio non è collegato   Rispondi citando