Discussione: Avvisatore anti stallo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 ottobre 12, 15:46   #12 (permalink)  Top
ElNonino
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
I 'filetti' messi sulle ali si chiamano turbolatori e servono a migliorare l'efficienza aerodinamica dell'ala, come effetto secondario hanno anche quello di 'addolcire' lo stallo in quanto l'ala non stalla tutta contemporaneamente. (spiegazione aerodinamica pratica e non scientifica).

Lo stallo in virata è sempre quello dell'ala interna che ha velocità inferiore, pericolosissimo perchè facilita l'ingresso in vite o spirale in discesa.

Per misurare la velocità si usa il tubo di pitot, esiste anche in versione modellistica: FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Telemetria :: Tubo di Pitot Kit V3 per rivelare lo stallo conviene installarne uno per semiala.

Per realizzare un sistema elettronico antistallo sarebbe necessario:
Leggere la pressione differenziale fra presa statica e dinamica di ciascun sensore
Elaborarle con un micro i dati, quindi inviare un segnale opportuno ai servi di alettoni e profondità.
Per uscire dallo stallo bisogna infatti per prima cosa ridurre l'angolo di attacco dell'ala e possibilmente livellarla.

La prima regola poi è non arrivare in finale con una virata strettissima, specialmente con alianti che hanno un forte allungamento alare, infatti è facilissimo trovarsi con l'ultimo terzo di ala interna completamente stallata e quella esterna interamente portante.

In particolari assetti sui velivoli 1:1 ci si può comunque trovare con l'avvisatore di stallo che suona e mantenere il controllo del mezzo

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

Ultima modifica di ElNonino : 12 ottobre 12 alle ore 15:50
ElNonino non è collegato