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Vecchio 12 ottobre 12, 13:41   #29 (permalink)  Top
massimob
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Originalmente inviato da Lone wolf Visualizza messaggio
Concordo : fin dai tempi del monocanale, era l'unico "diruttore" disponibile.Ed anche col comando sul cabra, con le radio bang bang senza possibilità di trimmare.
Già perchè fino a qui mi sembra che nessuno abbia detto che in aviazione la velocità, fino a quella di stallo ( sotto questa, non serve...) si regola con l'assetto, ergo col cabra.
I diruttori servono per aumentare la pendenza ( cioè accorciare la planata ) e non per frenare.
se parliamo di alettoni usati come diruttori, ti do ragione, cioè ti accorciano la planata
ma i diruttori dorsali (qui si parla di motoaliante) frenano e frenano assai
ritornando al modello in questione, l'unica possibilità pratica è quella di utilizzare gli alettoni come diruttori, alzandoli. Se la radio non permette di farlo, si cambia radio, semplice
Altra osservazione personale, mi pare strano che questo modello possa essere così ostico in atterraggio, vista la tipologia. Insisterei sul miglioramento del centraggio e sull'allenamento in atterraggio, soprattutto rispettando la corretta procedura come l'avvicinamento controvento, pratica a molti sconosciuta
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 12 ottobre 12 alle ore 13:48
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