Discussione: Easy Footy in depron
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Vecchio 12 ottobre 12, 10:38   #162 (permalink)  Top
claudio v
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oltre a avanzare l'albero per rimediare alla cosa del centro di spinta

ti pare che le altre modifiche e considerazioni
possano essere condivisibili???

ricordiamoci sempre che il nostro obbiettivo primario è:
barca competitiva facile da costruire e da timonare
il tutto per avvicinare le persone a questo gioco divertente.
Infatti, facciamo il possibile e, grazie al "telelavoro" via forum si possono fare molte cose utili tipo questa.

Ieri sera ho avuto un po' di tempo per mettere giu` delle idee riguardo le tue considerazioni e ora te le posto divise punto per punto.

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le sensazioni che mi hanno indotto alle modifiche sono queste:

1) è troppo magra a poppa e in virata tende a impennare, il cv arretra e la barca stalla
facilmente e ne esce con difficoltà, quindi aumento i volumi a poppa.
Potrebbe essere una soluzione come potrebbe forse bastare solo un piccolo avanzamento del bulbo. Se il volume e` sufficiente a sopportarlo, per fare una simulazione rapida si potrebbero mettere 30-50 grammi 9 o quanto serve) attaccati sulla prua e vedere se migliora.

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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
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2) il bordo libero è giusto a prua non ha mai messo il naso sotto ma è inutilmente alto a poppa e quindi lo abbasso un pò e aumento il cavallino(curvatura in profilo della linea di coperta)
Questo puo` renderla piu` carina da vedere, ma non credo possa migliorare il comportamento in virata


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3) con la prua gonfia e la poppa magra fa un onda trasversale da rimorchiatore che non mi piace per niente, quindi provo ad addolcire i volumi aumentandoli alle estremità
con la speranza di allungare e addolcire un pò l'onda (praticamente ho aumentato il CP)
Anche su questo ho qualche dubbio perche` le variazioni di forma / distribuzione dei volumi attuabili tenendo la poppa stretta per stare nel box di stazza sono minime come si vede anche dalla bozza del tuo disegno. Per quel che ho visto, nella media le footy, compresa la mia, un po’ di onda da rimorchiatore la fanno tutte.


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4 ) lascio il bulbo dove è avanzo la deriva (e l'albero ovviamente) allineandola al centro di resistenza laterale dello scafo questo dovrebbe migliorare la manovrabilità
Questo credo potrebbe migliorare il comportamento soprattutto a barca molto sbandata, e forse anche in partenza da fermo, pero` e` un grosso lavoro che significa rifare la barca e discostarsi completamente dal progetto di partenza dello svizzero che funzionava bene.
Quindi prima proverei l’avanzamento del centro velico e vedere se come rimedio basta.
Per avanzare il CV su CD ci sono almeno 4 metodi diversi:
a) attuare il punto 1 (vedi sopra) e appruare leggermente lo scafo con spostamento avanti del baricentro: in questo modo tutto il piano velico ruota in avanti e il CV va nella direzione voluta
b) cambiare leggermente l’inclinazione dell’albero perche` dal filmato pare che la barca si apprui meno del previsto e quindi il rake a disegno andrebbe un po’ ridotto.
c) avanzare il piede dell’albero
d) modificare la forma del piano velico (soluzione rapida e` ritagliare via un po’ di randa in balumina per fare una prova o raddrizzare un po’ l’albero dove e` incollato nel boma e rifilare /rifare leggermente la randa

Forse potrebbe bastare attuare il punto 1 e vedere se quello aggiusta il problema senza toccare niente altro. La mia Footy V1 era un po’ piu` poggera del voluto e tendeva a stare troppo bassa di prua: dopo la prima regata ad Avigliana di 2 anni fa ho appena arretrato il bulbo e correggendo l’assetto appoppandola; l’arretramento del CV conseguente aveva anche sistemato al meglio la centratura con poco vento.

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5) forse la porto a 500g con 350 di ballast
Se non ha tendenze a fare il sottomarino questo potrebbe sicuramente portare beneficio dando piu` “potenza” di bolina

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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
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6) proverò un armo frazionato semplice alla stollery AWK/ICE
Anche questo puo` aiutare perche` gestire la forma di 2 vele e la relativa variazione di centratura e` piu` semplice (se si sa dove mettere le mani) rispetto ad averne una sola e poche regolazioni. Pero` questo non va nella direzione di massima semplicita` costruttiva e minor numero di pezzi per fare la barca.


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allego bozza per chi volesse consigliare /criticare

tratteggiato come era e in nero come diventa.
i commenti sono gia` nei vari punti precedenti.
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La conclusione sarebbe che la cosa piu` rapida da provare e` l'avanzamento di baricentro mettendo un pesetto sulla prua abbastanza pesante da farla abbassare un po' e poi riprovare la barca per vedere se il comportamento globale e l'equilibrio migliorano.

Se questo funziona, si segna la posizione di galleggiamento statico ottenuta, si toglie il pesetto e si arretra il bulbo quanto basta per ottenere il medesimo assetto.
Se non basta, a seguire proverei gli altri sistemi di avanzamento del centro velico.

Tutto questo in parallelo a una regolazione della randa diversa, o piu` piatta o piu` twistata o un po' piu` steccata nella parte posteriore per capire quanto si puo` giocare sulla forma della vela con quel tipo di rig.

Dato che la forma dela vela dipende dalla flessione dell'albero sia indietro (indotta dal tirante) sia laterale (indotta dal vento), il gioco degli equilibri con la Una rig e` molto delicato e credo vada compreso con cura e attenzione priam di arrivare a conclusioni affrettate.

Se poi ti prudono le mani e ne vuoi fare subito un'altra diversa...
Non saprei... secondo me sarebbe meglio stare concentrati su questa e metterla a posto con qualche piccolo aggiustamento

Ciao

Ultima modifica di claudio v : 12 ottobre 12 alle ore 10:44
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