Discussione: Ala alta per .61 4t
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Vecchio 12 ottobre 12, 10:24   #56 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Bene, fatto il collaudo, ieri pomeriggio ho passato il tempo a cercare una carburazione accettabile, ma non riesco a risolvere il problema.
Premetto che il motore era montato su un Giles Mattfly ruotato a 90° e non aveva alcun problema, di minimo, di massimo o di transizione.
Smontato dal Giles e montato sul Pilatus, l'unica differenza è il montaggio a testa in giù ed il fatto che in cima al pendolino ho messo un filtro da serbatoio OS.
Ricontrollato il minimo e lo spillo del minimo, rifatto il massimo, a terra tutto sembra a posto, poi in volo su 4 voli ho fatto 3 atterraggi a motore spento; il massimo l'ho regolato cercando il massimo del regime per poi ingrassare un pochino per evitare smagrimenti in volo.
Il problema si presenta quando volo a metà gas o meno (d'altro canto il modello è fatto per volare tranquillo); dopo un pò che sto a gas basso, il motore comincia a borbottare ed in fase di atterraggio, quando vado proprio al minimo, ad un certo punto si spegne.
Intanto pensavo di eliminare il filtro sul pendolino, ma per il resto non saprei cosa fare.

A scanso di equivoci e considerati certi commenti, specifico che i tentativi di carburazione li ho fatti al campo volo con due piloti esperti di modelli a scoppio....
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Grazie per l'aiuto
- i tubi sono nuovi di pacca e sembrano tenere bene
- testa serbatoio in linea con il carburatore
- indifferente fra pieno e vuoto (per la precisione in un volo si è spento quasi subito dopo il decollo tanto che pensavo che fossi a secco; una volta a terra ho visto che aveva non meno di 1/4 di serbatoio. per questo ho pensato ad eliminare il filtro del pendolino. Ad ogni modo sembrerebbe che a serbatoio vuoto il problema peggiori)
- si, penso che sia abbastanza ingrassato, tanto che la sensazione è che la tendenza con gas "basso" è che sia quella di ingolfarsi, ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Una delle persone presenti l'altro giorno mi ha consigliato di provare a staccare la presa di pressione. Ho provato ma non andava per nulla, quasi non si accendeva; se invece parzializzassi il tubo della presa di pressione strozzandolo un pochino? Può essere utile?
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Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Per l'esattezza con 1/4 di serbatoio... a forza di fare prove avevamo consumato un bel pò di miscela e non ho ricontrollato...



Si, è imbottito di gommapiuma su tutti i lati.



Uno dei problemi è che fatta la carburazione (minimo e massimo) a terra, funziona perfettamente, minimo basso, massimo regolare, transizioni senza problemi; se però tengo il gas a metà o poco meno per un pò, nascono i problemi.



Ok, non invento cose strane
Se non ho capito male, stai parlando dell'asp 61 4t.
Io ce l'ho su un decathlon montato a testa in giù e va molto bene, davvero regolare a tutti i regimi.
Però dopo una decina di voli, si sono leggermente allentate le viti della testa e mi dava problemi, me ne sono accorto a causa di un trafilamento d'olio tra testa e carter; strette le viti tutto è tornato a posto.

Il carburatore è montato su un o-ring e bisogna stare attenti che si inserisca senza pizzicarlo, altrimenti respira aria proprio da li con gli inevitabili problemi di carburazione.

La vite del minimo è molto sensibile e basta girarla di 1/16 di giro dal punto ottimale perché il motore si comporti proprio come nel tuo caso: irregolarità di funzionamento col carburatore aperto a mezzo gas.

Ho abbassato il serbatoio il piu possibile nella fusoliera, così da mettere la mezzeria un dito sotto il carburatore, circa a metà della lunghezza del collettore d'aspirazione e il motore è diventato molto regolare nei passaggi minimo/massimo, inoltre la vite del minimo è diventata meno sensibile nelle variazioni.

Ne deduco quindi che anche nel tuo caso il serbatoio potrebbe essere ancora troppo alto, tanto da costringerti a chiudere troppo sia la vite del minimo che quella del massimo per potere avere una carburazione ottimale al suolo, ma che poi presenta irregolarità in volo.

Come candela uso una os-f e la miscela la faccio col 18 di olio e solo il 5% di nitro e il motore va molto bene, con una potenza sufficiente per i miei scopi.


Max
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