Aggiornamenti...
questa mattina non sono riuscito a fare praticamente nulla per motivi di lavoro, oggi pomeriggio ho dedicato un paio d'orette al master della fusoliera. Come anticipato in precedenza ho riportato su sagome in cartoncino i disegni delle fiancate (le proiezioni) e gli sviluppi della parte superiore e inferiore, dopodichè ho tagliato 2 sagome da 40mm e 3 da 30mm in polistirolo bianco; erano pannelli "di scarto", costano 2,20 euro l'uno mi sembra, ma sono di una qualità PESSIMA per il taglio ali...così ho deciso di "recuperarli".
Una volta incollati fra loro (ho usato colla poliuretanica), ho incollato le sagome in cartoncino del ventre e del dorso e tagliato le fiancate con un filo caldo...fra l'altro per non "sbattermi" a farmi l'archetto ho usato direttamente il filo della CNC e mosso il polistirolo

La forma che si ottiene è molto "grezza" e corrisponde a quella del solido rosso visto nell'immagine del post precedente:
FAtto questo con una buona dose di pazienza ho cominciato a tagliare (in maniera molto grezza) gli spigoli per dare una forma più tondeggiante alla fusoliera. Ho poi creato e stampato su cartoncino (drettamente da Rhino) le sezioni della fusoliera ogni 50mm, e le ho ritagliate per poterle utilizzare come dime di controllo. La fusoliera in polistirolo è stata segnata e numerata longitudinalmente ogni 50 mm, per avere un riferimento preciso:
E questo è il risultato della sgrossatura, c'è ancora un bel po' di lavoro da fare ma non posso continuare perchè ho il garage occupato. Incomincia già ad intravedersi qualcosa...non me l'aspettavo così grande, un po' mi spaventa...

.
Sembra tutto macchinoso e "lungo", ma se considero che ho cominciato a fare il disegno da zero solo l'altroieri....lavorando con pazienza e soprattutto organizzazione riesco a lavorare anche con molta più "facilità"

. E ribadisco ... avere il modello 3d fatto è davvero iper-utile!!!!
__________________
Albyone3,J-Bug,Guppy,Black Diamond,MIMI Dlg,Ultron 3D, Duo Discus 2m,Polistirali,
Curtiss P-40E,
Orca 07 Pitcheron,LeFish, Salaz (Alula),
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti