Citazione:
Originalmente inviato da donny76 Grazie mille per i consigli e per l'appoggio.
Ieri sera/notte mi sono dedicato alla cappotina.
L' ho colorata e stò cercando di raddrizzarla per ri-farla combaciare con la fusoliara.
Purtroppo rivestendola con l' oracover (la parte in legno) si è svergolata.
Sono quasi riuscito a rimetterla a posto ma devo ancora lavorarci.
Inoltre stò studianodo delle aperture nella fusoliera per raffereddare il motore.
Non volevo fare dei semplici fori/fessure, ma stò cercando una soluzione un pò decente.
Poi ho fatto una prova empirica giusto per rendermi conto se il motore è in grado di portarlo in volo.Ho montato tutto in ODV ed ho accellerato al massimo per vedere se il motore "tira".Diciamo che è un bozza di prova di spinta statica.
L' esito a mio parere è positivo.Facevo fatica a tenere fermo il modello sul supporto.
Difatti il motore che ho utilizzato è previsto per il montaggio su aereo Acro fino a 2,6kg.
Per le fessure sugli accoppiamento ala/alettone pensavo di mettere una striscia di Oracover, applicandola sulla parte superiore dell' alla, con l'alettone a fine corsa inferiore, senza termorestringere la parte centrale che andrebbe a coprire la fessura, ma fissandola solo sul bordo dell 'ala ed alettone.Devo ancora pensaric bene e non è detto che questa sia la soluzione.
Buoni voli |
A parte la cappottina, che io ti consiglierei di rifarla, fai prima e viene meglio, ma questa è solo una scelta estetica.
Per il motore, se non vuoi decollare da una pista in erba con il dolly, non sono necessari motori strapotenti sugli alianti, infatti queste macchine prendono quota, non tanto perchè il motore le tira sù quanto piuttosto perchè il motore le fa prendere velocità e la quota vien da se con l'aerodinamica delle ali.
Sarebbe oltretutto importante sapere che batterie monti, in tal modo è possibile fare una stima di quanti Watt hai a disposizione, e quindi grossomodo, quanti khili sei in grado si tirar su con quel gruppo motore/regolatore/batteria.
Ultima cosa, non mettere l'oracover sulle fessure, dalle nostre parti si dice "peso un tacon de un buso". Se non ho visto male, la cerniera la hai messa in mezzo, quindi se metti che l'oracover sia teso a fine corsa inferiore, vuol dire che in posizione centrale e superiore farà una piega tanto più grande quanto la parte mobile andrà in sù, immagina che resistenza aerodinamica che si genera!
Esistono piuttosto dei nastri in acetato, con la colla solo su metà superficie, che fissati sulla parte fissa, coprono la fessura, facendo in modo che la parte mobile ci scorra sotto. Però cistano un occhio della testa e non è neppure semplice trovarli.
Non mi hai ancora risposto, ci sarebbe al tuo campo qualcuno disposto a seguirti?