Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Ciao a tutti, essendo un aeromodellista che ha 16 anni di cui 10 con una radio in mano, non ho mai conosciuto i pulsoreattori, al massimo ne ho visto uno una volta durante una manifestazione. Mi parlereste appunto dei pulsogetto? Se ne trovano ancora di reperibili? Dove? Grazie ragazzi |
Ti interessa sapere il principio di funzionamento? E perchè fanno quel rumore, pulsante ?
Diciamo che il principio è un tubo accordato, come le marmitte; si genera una combustione nella camera, la quale espelle i gas incandescenti lungo il tubo di scarico e generando la spinta; l'onda di pressione, arrivata all'uscita, genera un onda di depressione di ritorno in camera.
A questo punto la depressione richiama altra aria dalla bocca di aspirazione, che viene carburata con la benzina (combustibile) dal carburatore presente sulla testa del pulsogetto. La miscela carburata entra in camera in cui trova parte dei gas ad alta temperatura ed innesca una nuova combustione, facendo ripartire il ciclo appena descritto.
Cosa impedisce il ritorno di fiamma ? L'aspirazione avviene attraverso una valvola a lamelle, tipo quella dei motori 2T, solo che è una rosa circolare di petali in lamierino d'acciaio. Uno stopper di forma semicircolare, arresta la flessione dei petali verso l'interno per non snervarli. Questa valvola si trova sulla paratia di separazione tra la camera di combustione del tubo e la testa del pulsogetto.
Qui trovi una foto con l'interno:
IL MOTORE LA SUA ELICA ED IL CARBURANTE
può bastare?