Intanto grazie a Stecimo, a Mariodoxe e a tutti gli altri che mi hanno fatto dei complimenti graditissimi.Passando alla parte più tecnica, confermo che il motore è un Graupner speed 700 BB turbo da 9,6v, sovralimentato con una Lipo 3s 20C (quasi 12 volt) e un'elica bipala Graupner da velocità da 37,5. Il regolatore è un Fusion Aquapower da 280A (non ridete, ma sulla scatola c'è proprio scritto 280A continuativi, e come se non bastasse 900A di picco, al livello di una locomotiva vera!). I disegni li ho acquistati da ANB, ma mi son dovuto ingegnare perchè nei disegni non c'era il piano di costruzione. Comunque credo di avere ancora il disegno delle ordinate. Per i particolari poi, mi sono aiutato un po' con foto su Internet, e con foto gentilmente inviatemi da qualche amico e fatte direttamente a bordo.
Ultimamente ho sostituito il motore con un brushless da 2700Kv, ma è eccessivo e da al modello una velocità in scala troppo elevata. Comunque ho commesso un grave errore: ho messo un solo motore al posto di due controrotanti. Risultato: il modello a marcia indietro va dove gli pare, a causa della coppia dell'elica. Però, siccome sono impegnato nella costruzione di altri modelli, non ho fatto la modifica. Un giorno o l'altro forse la farò.
se posso essere utile, fatemelo sapere.
ciao a tutti
soleado (roberto)
|