Discussione: schema turbina
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Vecchio 17 ottobre 06, 14:52   #18 (permalink)  Top
GGHISLERI
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Originalmente inviato da DeimoS
Per l'uso delle "k" ed in generale per la poca comprensibilità del testo chiedo scusa, prometto in futuro di scrivere lentamente, in maniera da utilizzare un linguaggio comprensibile e che non storpi la nostra cara lingua... SCUSATEMI...

Scusami GGHISLERI, vorrei far presente che la spinta fornita dal Fan “il ventolone”, come lo chiami te, è data dal movimento della Turbina di bassa pressione… .. .senza dilungarmi troppo vorrei solo specificare che tutti i motori TurboJet erogano più spinta ad alte velocità di avanzamento, infatti è al suolo che il Fan produce la minima spinta.

Chiedendovi ancora scusa per il modo poco educato con cui ho esposto sino ad ora tali argomenti vi prego solo di osservare queste ultime immagini

1) FIGURA 1.4
In questa immagine viene rappresentato l’andamento di Velocità, Pressione e Temperatura all’interno di un TurboJet; vi prego di osservare l’andamento della Temperatura come rimane al disotto dei 1000°C (il tratteggio in giallo è la temperatura degli Ugelli da cui viene erogato carburante, li la temperatura è quasi sempre sui 2000°C
2) FIGURA 1.9
Immagine in sezione di un TurboJet con By-Pass; qui possiamo osservare come il flusso di aria sia convogliato attorno al condotto centrale…vi sarebbe inoltre da dire che dopo le camere di combustione parte dell’aria secondaria (del By-Pass ) viene spillata all’interno dell’aria primaria per abbassarne la temperatura ed riarricchirla di ossigeno, visto che spesso questi sistemi vengono utilizzati su macchine che montano AB (Post Bruciatori )
3) FIGURA 1.10
Turbina TurboFan; qui notiamo come l’enorme Fan venga messo in rotazione dalla turbina di BASSA pressione, ovvero quella in giallo.
Inoltre nell’immagine vi ho proposto un Fan a 3 stadi, o meglio, ove è presente un compressore di MEDIA ed uno di ALTA pressione ( rispettivamente Blu e Rosso )

Da notare come qui il By-Pass non viene utilizzato per il raffreddamento o per altro, ma al solo scopo di spinta…
4) FIGURA 1.11
Per finire l’andamento delle SPINDE DISPONIBILI per le varie famigli di TurboJet; noterete come la Spinta aumenti all’aumentare della velocità…la linea ROSSA, rappresenta l’andamento della Trazione del TURBO PROPELLE, e noterete come la Trazione AUMENTA e poi dopo RIDIMIUISCE…

Spero che questa volta condividiate quanto su scritto ed il linguaggio che è stato utilizzato.

Scusatemi Ancora

Veramente riguardo al "ventolone" ho solo ripreso una tua definizione.
Poi,relativamente alla spinta,quello che intendevo dire è che a bassa velocità la percentuale di spinta fornita dalla ventola sul totale disponibile è superiore a quella fornita dal getto mentre il contrario avviene ad alta velocità.
Per rendersene conto con osservazioni personali bisognerebbe avere una certa età ed aver osservato il decollo degli aerei di linea prima dell'avvento dei nuovi motori con ventole di grande diametro.
Il rateo di salita al decollo è impressionante ed ovviamente di gran lunga superiore e questo è dovuto alla ventola,mentre la velocità max è rimasta pressochè uguale.
Comunque per me la chiaccherata finisce qui,ho l'impressione che tu voglia far sfoggio delle tue conoscenze ,infatti salti di palo in frasca senza seguire un discorso del tutto logico.
Sono un vecchio insegnante e lasciati dire che mi sembra che tu abbia poche idee e ben confuse e questo lo dico dopo aver seguito, con una certa attenzione,anche la tua disquisizione sulla valutazione della velocità di un modello.
Spiacente.

Beppe
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