e nessuna mia! :-)
Voglio dire...non è farina del mio sacco, è tutta roba trovata in giro piu una frazione dell'esperienza di Casagrande, che se scrivesse ne avrebbe da dire...però poi ho provato, ovviamente.
Comunque: i miei boma fanno 9-16 su 830mm, con questo diametro io facevo due giri di C unidirezionale da 150 piu un vetro da 50 gr diagonale "disteso".
disteso significa tagliare la pezza piu corta della lunghezza del boma, ma piu larga del suo sviluppo, "estendendola" sulla lungehzza in maniera da avere i roving non piu a 45 ma ad un angolo inferiorerispetto all'asse longitudinale del boma.
Il nastro lo avvolgo tirando con tutta la forza che il master mi permette di esercitare, e di piu, l'ideale sarebbe che fosse fissato ad un tornio con contropunta, io ho combinato con l'avvitatore ed una staffa, ma servono tre mani, una a manovrare l'avvitatore, una a tirare lo scotch ed una guantata che fa da reazione alla tensione dello scotch sul master che gira.
La tensione dello scotch fara uscire la resina in eccesso, anche dopo che si è finito di avvolgere tutto, pulire varie volte, se non avete resina sopra, lo scotch se ne viene via bene, se no son insolenze, come ha gia scritto qualcuno.
Tornando alla quantita di C da mettere...Pietro sui suo boma, molto piu grossi, (mi pare 28-9 su 500) mette lo stesso vetro mio ma un solo strato da 150, e vengono molto piu resistenti a flessione, miracolo dell'avere bracci superiori (o J, se siete ingegneri), ma piu delicati se prendono pacche laterali.
Spero quanto sopra possa tornarti utile per la tua costruzione Davide, io provo solo ad evidenziare l'importanza del fattore diametro, troppe poche volte citato (a mio parere).
Mi piace l'idea del nastro vhs, bello solido, dovrei provare, se capita l'occasione, io usavo lo scotch della comet e della 3m, entrambi hanno fatto il loro lavoro, ma se avessi potuto tirare di piu avrei tolto piu resina.
Ciao
Claudio
Citazione:
Originalmente inviato da blinking OTTIMA idea!
ma...già che ci sei, che tessuti consigli per uno "schwanstucken" da 80cm , da dlg ovviamente?
e ancora una cosa, tra il passaggio "laminare" ed "estrarre" non manca qualcosa?!? va bene insalamare con nastro vhs?
ciao
Davide |