Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visto che mi pare abbia degli alettoni generosi (quasi a tutta apertura), pre frenarlo basta che ti fai una miscelazione che abbassa di brutto (almeno 40/45°) entrambe gli alettoni e ti compensa con un po' di picchia.
Indicativamente (a spanne) l'angolo che c'è tra il bu del picchia abbassato e il be dell'elevatore deve essere vicino all'angolo che c'è tra il bu dell'alettone e il be dell'ala.
Così frena, hai ancora il controllo e non ti si schiacchia per terra.
Lo si vede alla fine di questo filmato DLG F3K aerobatic funfly by Kölleteam - YouTube |
Quototi.
Nel caso il nostro amico non riuscisse a fare le miscelazioni, un metodo per rallentare usando solo i comuni comandi è la scivolata d'ala.
Luca, il figlio del mio amico Alberto Tarter, ha proprio quell'aliante lì e quando ci gioca alberto nelle sere calme sul pratone su al cornetto (quel coso vola splendidamente) Alberto rallenta presentando il fianco alla direzione di volo. Risultato garantito.
Non è facile, si tratta di dare alettoni da una parte e deriva dalla parte opposta per impedire che avvenga la virata. Presentando il fianco al flusso dell'aria, aumenta la resistenza, se la manovra è eseguita bene, la direzione di volo non cambia.
Usare il cabra qb.
Si fa, in sostanza, il contrario di quello che si fa per fare una virata coordinata, che serve a diminuire la resistenza all'avanzamento.
ho trovato questo esempio di atterraggio col fianco al flusso, andate direttamente alla fine del video perchè prima non c'è nulla di interessante.
La scivolata d'ala è usata anche per abbassarsi velocemente, il nostro amico dovrà provare a scoordinare usando il cabra e la quantità di comandi per ottenere l'effetto desiderato.
Dalla scivolata d'ala se rallenti troppo si passa allo stallo e direttamente in vite come dire un due tre.
CT Flight Design - Volo e atterraggio in scivolata d'ala - YouTube