Concordo pienamente con l'ultimo post, e confermo che nei 4t non c'è fase di incrocio attiva, e se anche volessimo avere 50 gradi di incrocio al PMS quanti giri dovrbbe fare
il motore perche i fluidi di aspirazione e scarico abbiano sufficente inerzia (in rapporto
alle ridotte masse in gioco) da potersi influenzare reciprocamente per via del noto effetto "COANDA" e rispondere agli effetti di risonanza dei 2T??
NB-1 nei 2T un giro una fase attiva 4T 2 giri una fase attiva!!!
Eventali effetti positivi con scarichi accordati sui 4T si Hanno essenzialmente solo
su pluricilindrici dove la colonna fluida è sempre in movimento, e il cilindro in fase di scarico viene aiutato dall'inerzia del fluido gia movimentato dai cilindri che hanno precedentemente scaricato.
NB-2 non scordiamo che il 4T scarica in maniera "attiva" e non in maniera pseudo
"passiva" come il 2T (con risonanze o meno).
NB-3 nei moderni motori turbocompressi (veloci)sia benzina che diesel una bassa contropressione allo scarico (leggasi scarico troppo libero) è deleterio per ottenere
ottime prestazioni.
Ciao a tutti!
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