[QUOTE=Indoor;3413482]
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor
Rimedio: ho quasi terminato un terzo tutt'ala con freccia positiva, diedro e comandi sul solo verticale e profondità, niente alettoni.
Vedremo come si comporta sotto catapulta.
Paolo |
Ho finito e provato un catapultino tutt'ala con comando su profondità e verticale e con l'ala con il diedro. questo per evitare che la notevole velocità sollecitasse gli alettoni.
Il mio ultimo tutt'ala, come si vede nei post precedenti aveva freccia in avanti
Questo ha una leggera freccia all'indietro, stessa pianta del precedente, ma ala rovesciata.
Lo ho centrato abbastanza facilmente, ma ho dovuto aumentare l'autostabilità sollevando ulteriormente il BU, come di vede chiaramente in foto
Ho potuto di nuovo usare la basetta completa dei due servi e della RX, come nel primo mio tutt'ala e come faccio nella maggioranza dei catapultini che ho presentato.
Prove sul tutt'ala con lancio a catapulta: non ho risolto nulla: con trazione a 1 kg circa il tutt'ala sale pochissimo e picchiando notevolmente si riesce a fare una traiettoria decente che perà si accentua, facendogli fare un looping nel caso di trazione a 3 kg.
Le prove a 3 kg comunque le ho fatte solo una volta, tanto era il rischio di incartare anche questo modello come i due precedenti
Conclusione:
ora ho progettato una catapulta che impedisce al modello di incartarsi alla sommità che poi è stata realizzata da Sergio Rizzo: ve la posterà in queste giornate, è molto interessante.
Ma tutto non è da buttare. il catapultino è un oggetto veramente divertente se lo faccio volare in pendio; facilissimo da guidare e con possibilità di volare anche con vento sostenuto, come dimostrano le foto che pubblico.
Ho anche un piccolo video, ma non so come fare a postarlo: se trovo qualcuno che mi aiuta fra gli amici lo posto.
Di seguito, in 4 successioni di 5 foto ciascuna
Paolo