Citazione:
Originalmente inviato da thatsg |
Ciao Raffaele, non capisco molto il tuo blocco, perché se leggi i vari post e ti scarichi gli allegati è spiegato tutto passo passo. In ogni caso, questo è post con la descrizione e la sequenza fotografica dellassemblaggio.
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v
La struttura triangolare che regge l'albero è in compensato da 1,5 mm.
lunghezza 100mm, larghezza 90, lati inclinati circa 96 per barca in 3mm, 93 circa per quella in 6 mm (dipende da che spessore di depron usate).
Se la montate con il nastro e la provate in opera prima di incollarla è meglio
Longherone deriva e albero sono in tubo da 6 mm.
Il tubo della deriva deve uscire al Centro di carena perpendicolare al galleggiamento
L'albero con il piano velico che ho scelto si trova a 7,5 cm circa davanti al longherone della deriva, e rimane inclinato all'indietro di circa 15 mm al metro.(vedi foto con asse deriva vincolato verticale su banco).
Attenzione che la parte piatta del triangolo appoggia sulla coperta che non è parallela al galleggiamento di 3 mm ogni 100 mm; il fondo della barca è parallelo al galleggiamento.
Questa parte in appoggio servirà come ancoraggio sartie, punto di scotta della randa e rinforzo sotto la coperta
Sotto al triangolo è applicato un altro pezzettino di compensato largo 4 cm x 10 (vena parallela al 4 cm) vedi foto.
Questo pezzo piatto sarà poi incollato al fondo
Per ora guardate le sequenze che posto in .zip e, chi vuole, può iniziare a fare il triangolone e qualche ordinata di rinforzo.
......
Il servo delle vele (standard un po' potente) con un braccio a 70-80 mm max sarà attaccato su due longherine di espanso con incollato sopra un po' di compensato da 1,5 (per avvitarlo).
(file allegatao http://www.baronerosso.it/forum/atta...ssemblaggi.zip) |
Nel post successivo cè il disegno costruttivo della barca
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1355713
In formato zip cè il file più definito (
http://www.baronerosso.it/forum/atta...to-disegno.zip), e in immagine cè questo
Nella sequenza scaricata nel primo post che ti ho citato vedi bene come si fa il triangolone.
Prima si assemblano i 3 pezzi, poi si fa il foro sulla parte inferiore per infilare il longherone della deriva e gli si attacca il filo a piombo che, se rispetti le posizioni di foratura e le misure nel disegno cadrà proprio a filo del lato posteriore del triangolo per dare la corretta inclinazione al longherone stesso come vedi qui (il tutto è disegnato in quel modo proprio per quel motivo e queste che seguono sono tutte immagini allegate nello zip di cui sopra)
Fatto questo primo allineamento e incollato bene il tubo/longherone si passa al secondo step: si fa il foro per infilare la scassa dellalbero sul lato superiore, si incastra sul bancone il triangolane mettendo il longherone della deriva verticale controllandolo con squadra e filo a piombo e si infila la scassa dellalbero in posizione
Si prepara in secondo filo a piombo (basta un cordino e un pesetto da pacchi) e si allinea il tubo che poi sarà la scassa inclinandolo indietro come descritto nel post (15 mm circa ogni metro verificati con il filo piombo)
In questo caso avevo un tubo di alluminio nuovo diametro interno 6 ed esterno 8. Lho tappato nel lato inferiore, lho infilato dentro e poi incollato con ciano in posizione. Una volta incollato lho tagliato a filo del triangolone + spessore della coperta
Se non hai un tubo lungo userai il pezzo corto che farà da scassa con infilato dentro il tubo che sarà poi lalbero.
Aggiunti i rinforzi del caso e solidarizzato tutto mediante ciano densa, ho incollato lappoggio inferiore sullo scafo del triangolone compensando linclinazione con uno spessorino in legno.
Infine ho aggiunto il secondo tubetto di rinforzo antitorsione e gli inspessimenti dove vengono attaccate le sartie e il trasto randa
A questo punto il cuore portante di tutta la struttura è finito: se si ha voglia e possibilità conviene spennellarlo con un po di turapori nitro per impermeabilizzare bene il legno e poi è pronto per essere montato nello scafo.
Non saprei proprio che altro aggiungere.
Servi facilmente reperibili: la barca è concepita per usare un qualunque servo standard da almeno 3Kg cm per le vele e anche meno potente per il timone. Puoi usare quelli che trovi low cost in qualunque negozio di modellismo. Se vuoi qualcosa di più potente per le vele perché pensi di usarla spesso e a lungo con vento forte meglio se cerchi un servo da almeno 4-5 Kg cm di coppia.
Il poliestere per le scotte può anche andare bene, mentre per le sartie è questi inutile perché è un po troppo elastico, molto meglio il dyneema. Forse da TD model ne trovi rocchettini da 10 metri spendendo un po meno, però di solito decathlon è conveniente.
Il dc-fix viene usato per chiudere i boccaporti dei modelli da sempre, quindi non patisce lacqua, specie se viene attaccato bene, tirato con il phon e non rimosso. Il vinile adesivo difficilmente lo troverai nei colorifici, è un materiale specifico che si trova nei negozi di grafica che fanno scritte adesive per vetrine, adesivi tagliati con il plotter etc.
Ciao